Google Caffeine

Dopo 8 mesi torno a scrivere su questo blog con la promessa che mi impegnerò seriamente per mantenere una ragionevole frequenza d’aggiornamento; dedico questo post a tutti coloro che in questi mesi mi hanno scritto e contattato attraverso il mio sito per conoscermi e chiedermi aiuto.

Google Caffeine

Google Caffeine

Riparto da un post dedicato a Google Caffeine la “nuova” versione del motore di ricerca californiano introdotto progressivamente nella seconda parte dello scorso anno.

La sua stessa definizione  ” Google Caffeine ” ti dovrebbe far pensare che non si è trattato di un semplice aggiornamento algoritmico del motore di ricerca, ma di una vera e propria rivoluzione che ha provocato metaforicamente una vera e propria scossa a tutti gli specialisti che si occupano di SEO.

Google caffeine ha svecchiato sensibilmente il modo con cui Google giudicava i Siti Web adattando le nuove metriche di valutazione alle nuove, scusate il gioco di parole, varietà di contenuti che ci sono sulla rete.

Con Caffeine gli aggiornamenti dei risultati sono migliorati tangibilmente, adesso “il motorone” trova, indicizza e mostra i nuovi contenuti molto più velocemente, tant’è che tra i risultati sono apparsi contenuti in Live Search, di cui ti ” parlerò ” con un altro post.

Come mia abitudine non intendo tediarti con troppi tecnicismi, ai lettori di Varesenews che hanno un sito personale oppure che rappresenta la loro azienda, immagino che interesserà capire se e come renderlo friendly con Google Caffeine.

Velocità, questa è la parola magica per rendere il tuo sito performante; se Google si pone come suo obiettivo prioritario la velocità d’ indicizzazione dei contenuti, converrai con me che il tuo sito deve lasciarsi scansire velocemente.

Per farlo ecco alcuni suggerimenti:

1 ) Scegli un server veloce, meglio se con un IP dedicato, dunque NO hosting a basso costo ( potrei fare una lista lunga una settimana rischiando però di essere querelato ). Impara a spendere di più per hostare il tuo sito senza pensare esclusivamente al fattore economico; se ti serve un suggerimento chiamami in firma trovi tutti i dati per farlo. Inoltre… e mi sembra di averlo già scritto in questo stesso blog, Google per autogestirsi ha bisogno di infrastrutture server colossali, che necessitano di un’ottimizzazione delle risorse, pertanto la velocità di caricamento e navigazione di un sito assume una rilevanza importantissima. Dare priorità ai siti più veloci significa utilizzare meno risorse.

2) Crea pagine Web leggere, utilizzando i CSS, versioni recenti del liguaggio HTML,  ottimizzando il peso delle immagini, evitando all’indispensabile l’inserimento di codice Java Script e / oppure l’inclusione di file esterni a loro volta caricati su server di cui non puoi avere una ragionevole certezza di affidabilità.

Per oggi è tutto a presto… se ti serve aiuto chiamami.

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: info@fabiodellorto.com – 3332205868

Un Commento a “Google Caffeine”

Lascia un Commento