Come ottimizzare i contenuti di una pagina web
Torno a scrivere dei nuovi suggerimenti per curare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Recentemente ho iniziato una serie di posts dedicati ai fattori on page, dunque quegli elementi su cui è possibile intervenire personalmente allo scopo di migliorare il Ranking.
L’ultima volta ti ho spiegato come ottimizzare le URL del tuo sito, oggi vedremo come ottimizzare i contenuti di una pagina Web.
E’ palese che la frase strategica per cui vuoi ottimizzare una pagina deve essere ripetuta nel corpo del documento; tanti mi chiedono quante volte ?
La miglior risposta alla domanda è in modo ragionevole, non è necessario farlo troppe volte perchè rischieresti di ottenere l’effetto contrario.
Anni fa, quando iniziai ad occuparmi di SEO, nelle tecniche di ottimizzazione c’era una componente algoritmica per quanto riguarda la densità che dovevano avere le parole chiavi in una Web Page; oggi dopo la crescente importanza che hanno assunto i fattori off page non è più necessario, basta usare il buon senso, nella misura in cui, se una pagina è ben scritta per i navigatori lo sarà anche per i motori di ricerca.
Piuttosto ricordati che è buona norma aggiungere delle argomentazioni complementari, per esempio, se stai ottimizzando una pagina dedicata alla vendita di gioielli, cerca di aggiungere altre parole e frasi riguardanti il mondo della gioielleria, e meglio ancora se riuscirai per ciascuna di esse a scrivere dei nuovi contenuti in altre pagine che verranno linkate da questa pagina.
Come ottimizzare le URL del tuo sito
A tutti i lettori di Varesenews che come te sono interessati al posizionamento sui motori di ricerca, oggi suggerirò come ottimizzare le URL di un sito; questo post, fa seguito a quello dal titolo Fattori di posizionamento on page, attraverso di essi e insieme ad altri che pubblicherò in futuro cercherò di metterti a disposizione una serie di tips and triks che potrai usare per cercare di posizionare il tuo sito oppure il tuo blog.
I fattori determinanti nell’ottimizzazione delle URL, come confermato recentemente dal famoso sito americano SEOmoz, specializzato in search engine optimization, sono quattro:
Google Ad Planner pianifica i tuoi investimenti pubblicitari
Google Ad Planner è un utilissimo tool che ti consente di pianificare i tuoi investimenti pubblicitari online. Lo strumento raccoglie statistiche sui visitatori unici, pagine visitate, tempo medio di visita e molti altri dati sui principali siti disponibili in rete. Basta inserire l’indirizzo di un sito per ottenere moltissime informazioni utili e tutti i dati principali utili per pianificare la tua campagna pubblicitaria.
Ad esempio tramite Google Ad Planner è stato possibile realizzare questa panoramica sui social network in Italia, relativa al luglio 2009, che include i dati più significativi sui servizi di social networking attivi sul nostro Paese.
Puoi anche scegliere di filtrare le ricerche in base alla tipologia dei siti sui quali vorresti investire, selezionando il paese, la lingua, il tipo di utenza (genere, età, istruzione e stipendio); oppure ricercare una specifica categoria di siti in base al tipo di pubblicità accettata o alle performance del sito.
Quando avrai compilato l’elenco di siti sui quali vorresti fare pubblicità, potrai aggiungerli uno per uno al tuo “media plan”; conclusa la selezione potrai infine esportare la tua intera strategia promozionale, per utilizzarla con altri strumenti di pianificazione.
Fattori di posizionamento On Page
In questo recente post ho scritto che i fattori di ottimizzazione on page continuano ad avere un discreta importanza per il posizionamento sui motori di ricerca, nei prossimi giorni cercherò di spiegarvi quali essi sono e come ottimizzarli per massimizzare la loro incidenza, cominciando oggi dai principali meta tag.
Inizio dal title perchè questo meta tag è sicuramente il più importante, per sfruttarlo devi ricordardi di inserire la parola chiave oppure la frase strategica per cui intendi posizionare la pagina; all’interno del titolo le keywords hanno maggiore incidenza se vengono inserite all’inizio.
Il meta tag description non incide direttamente sul posizionamento, tuttavia è molto importante per aumentare il click through che a sua volta incide direttamente sul valore complessivo di una pagina per i motori di ricerca; infatti inserendo le tue keywords in questo meta tag, esse verranno evidenziate automaticamente in grassetto aumentando quindi le probabilità di click.