La Google Sitemap

La Google Sitemap è un file realizzato per “dire” a Google quali sono le URL delle pagine presenti in un sito e consentire al motore una scansione intelligente e risultati di ricerca più aggiornati.

Anche se nella sua definizione “Google Sitemap” c’è il nome del motorone californiano che ne fu l’inventore nel 2005, questo formato è ormai diventato uno standard e viene utilizzato da tutti i principali motori di ricerca.

Creare una Google Sitemap non è affatto difficile, su Internet ci sono tantissimi tools in grado di creare automaticamente questo file, in questo sito ne troverai uno dei più affidabili.

Google mette a disposizione degli utenti uno script per realizzare gratuitamente una mappa del sito conforme allo standard Sitemap, in questa pagina tutte le informazioni necessarie.
In verità per utilizzarlo servono alcune competenze tecniche e il linguaggio python installato sul server, tuttavia per un progetto aziendale ritengo sia una delle migliori soluzioni possibili.

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Fattori per il posizionamento su Google – la frequenza di aggiornamento di un sito ( N° 10 )

Con questo post si conclude la nostra Top Ten con i 10 fattori più importanti per il posizionamento su Google.
Al decimo post ho inserito la frequenza di aggiornamento; aggiornare con regolarità il tuo blog o sito è infatti estremamente importante perchè in questo modo gli spider di tutti i motori di ricerca lo visiteranno con regolarità e quando avrai la necessità di comunicare e posizionare velocemente delle novità oppure delle notizie ( documenti per Google ), probabilmente non dovrai aspettare troppo tempo.

Arrivare in testa alla serp di Google prima dei tuoi competitor è estremamente importante, perchè aldilà della soddisfazione personale, il motorone californiano da grossi vantaggi a chi ha scritto e pubblicato per primo una notizia; se il tuo sito soddisfa alcune delle caratteristiche che ho scritto in questa “classifica”, ogni volta che comunicherai tempestivamente una novità è molto probabile che essa arriverà ai primi posti del motore di ricerca.

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Fattori per il posizionamento su Google – il comportamento degli utenti sul sito ( N° 9)

Qualche anno fa quando si diceva che Google utilizzava i dati raccolti attraverso Google Analytics e la sua Toolbar ( giusto per fare due esempi ) come ulteriore fattore discriminante per il posizionamento, c’erano molti dubbi sull’effettiva veridicità di queste considerazioni.

Oggi tutti i maggiori esperti di SEO, concordano sul fatto che queste considerazioni siano un dato di fatto.
Il numero di visitatori, il tempo di permanenza sul sito, il crescente numero di nuove entrate… sono tutti elementi che il motorone californiano utilizza regolarmente come fattori discriminanti.

In questi anni gli analisti di Google hanno capito che la link popularity è un fattore troppo facilmente influenzabile dai SEO specialist, mentre le informazioni ottenute dallo studio del comportamento degli utenti sul sito sono decisamente più genuine.
Incrociando queste informazioni tra tutti i siti di uno stesso settore, si possono inoltre ordinare ulteriormente i risultati da mostrare agli utenti, dando più visibilità ai siti che sono stati votati inconsapevolmente dagli stessi navigatori.

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Fattori per il posizionamento su Google – L’architettura del sito ( N° 8 )

Anche l’architettura di un sito ha grande importanza per ottenere un buon posizionamento su Google; non tutti i siti infatti possono ottenere gli stessi risultati a prescindere dal modo in cui essi sono stati progettati, è necessario realizzare web sites che non pongano barriere ai crawler, realizzare una buona struttura ipertestuale e fare un uso moderato di tecnologie come Macromedia Flash.

I motori di ricerca, come ho scritto altre volte, si nutrono di contenuti, pertanto un sito deve offrirgli soprattutto testi, necessari a soddisfare la fame d’informazione degli utenti.
Anche se nelle serp [ search engine report page “pagina dei risultati del motore di ricerca ” ] di Google si trovano sempre più spesso pagine con video e/o altri contenuti multimediali, ti sconsiglio caldamente di realizzare un sito con pochi contenuti testuali e un’architettura semantica poco curata.

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Tematicità e unicità dei contenuti – Fattori per il posizionamento su Google ( N° 7 )

I contenuti sono i “principali protagonisti” di ogni sito e il “carburante” dei motori di ricerca.

Essi sono la croce e delizia di chi si occupa di posizionamento, Google è costantemente alla ricerca di nuovi contenuti pertanto è palese che scriverne di nuovi e unici, a tema con il sito che li ospita, è un ottimo sistema per acquisire autorevolezza e di conseguenza migliorare il ranking di un sito.

Fatta questa premessa, analizziamo brevemente insieme i due fattori che caratterizzano la settima posizione della nostra top ten per il posizionamento su Google, per eventuali approfondimento all’interno del post troverete dei links davvero interessanti.

Tematicità.
Quando si progetta un sito, si dovrebbe definire il dominio di competenza che esso dovrà rappresentare;
non spaventarti di fronte a questa nuova definizione, non è altro che l’insieme degli argomenti che lo caratterizzeranno.

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