Sofia Focarete e il Tavolo per l’Ambiente in Comune a Luino

Sofia Focarete, studentessa di Beni Culturali alla Statale di Milano, ha già raggiunto un obiettivo importante per la sua giovane età : presiedere un tavolo di lavoro per l’ambiente in Comune a Luino.

Sofia Focarete e il Tavolo per l’Ambiente in Comune a Luino

Sofia ci ha raccontato cosa significhi per lei essere così giovane e presiedere un tavolo di lavoro per l’ambiente in un Comune come Luino : “Essere la presidente di un Tavolo di Lavoro è certamente un’opportunità e una responsabilità incredibile. Si tratta della concretizzazione di un progetto che è iniziato molto tempo fa e che ora, finalmente, vede la luce.” Un percorso lungo, iniziato grazie ai ragazzi del Fridays For Future Luino che, avendo richiesto la firma della ‘Dichiarazione di Emergenza Climatica’ alle amministrazioni sul territorio, sono riusciti finalmente ad istituzionalizzare un tavolo per l’ambiente a Luino, presieduto proprio da Sofia Focarete.

“Mi piace considerare il mio ruolo non solo come un onore per me stessa, ma per tutti i giovani, perché è la dimostrazione concreta che siamo finalmente stati presi in considerazione. Grazie a questo progetto potremo iniziare a creare un luogo sicuro e sostenibile per la mia generazione e quelle future.”

Un tavolo creato sulla spinta arrivata dal FFF Luino e, che ora, vede la partecipazione anche di diverse realtà associative del territorio. Come ci racconta Sofia il ruolo del giovane, finalmente, sta prendendo il posto che il mondo gli deve: “È importante, anzi vitale, che noi giovani iniziamo a far sentire la nostra voce. A breve saremo noi a dover prendere in mano la gestione della realtà in cui viviamo ed è una nostra responsabilità occuparcene fin da subito. Io credo nella mia generazione, credo nei giovani che hanno la voglia di cambiare e far cambiare le cose.”

Come lei, molti altri ragazzi sono decisi a far comprendere la loro importanza per la costruzione di un mondo migliore; lasciare posto ai giovani significa convogliare energie ed entusiasmi nuovi, in grado di immaginare un futuro diverso.

17 Marzo 2021
Articolo postato in Evidenza | Politica
Ilaria Notari