Cos’è il sesso e cos’è l’amore?

Cos’è il sesso e cos’è l’amore? Le parole di Samuel Calarco

Alessia: “Mi sento rinchiusa in casa a vivere sempre lo stesso giorno”

“Il sesso è una funzione biologica. Tutti gli animali sono esseri sessuali. Solo l’uomo ha il privilegio di avere qualcosa di più elevato: non il semplice incontro di corpi a causa, ma l’incontro di anime dovuto. E questo è l’Amore!
Ma non sto parlando dell’amore convenzionale! … Non parlo dell’amore di cui parla il mondo! … Non parlo dell’amore di cui il mondo ha paura!
La gente ha paura di essere amata e di amare perché quell’amore porta infelicità! … Quell’amore porta con sé bugie, porta con sé prigionia, schiavitù comporta la distruzione della libertà. Per questo la gente ne ha paura. E questo accade poiché l’amore porta con sé un’infinità di compromessi … Si deve scendere a così tanti compromessi tanto da perdere quasi definitivamente il proprio volto originale.
Uno dei messaggi fondamentali è: se qualcuno vi ama, non introducete condizione nessuna. Se amate qualcuno, non storpiatelo. Lascia che il tuo amore si espanda, dona all’altro più spazio di quanto ne abbia mai avuto quando era solo. Nutritelo, ma non avvelenate il suo nutrimento, non possedetelo. Lasciate che sia libero. In questo caso l’amore crescerà in una profonda intimità.
Quando l’amore porta con sé la libertà, scende ad una profondità maggiore. Quando l’amore fa sentire l’altro rispettato, non umiliato, non distrutto ma sostenuto, quando l’amore ci fa sentire nutriti, liberi, allora scende ad una profondità maggiore. In questo caso diventa preghiera, diventa l’esperienza più elevata, della vita suprema.
L’amore di cui parlo è la vera trasformazione dell’energia sessuale.”

12 Luglio 2021

di Ilaria Notari

Articolo postato in Cultura | Evidenza