Da X Factor al palco di Deejay On Stage, la musica per Roccuzzo continua

Intervista a Roccuzzo: la musica e le novità. Prossimamente sul palco piazzale Roma a Riccione per il contest Deejay On Stage

Casa-lavoro, in attesa del mondo

Dai social al palcoscenico di X Factor. Giuseppe Roccuzzo, in arte semplicemente Roccuzzo, vive a Luino, sul Lago Maggiore. È nato in Sicilia, ma motivi di lavoro l’hanno portato al Nord. La sua terra è però sempre presente nel cuore e nelle parole delle sue canzoni.

Dopo essere stato scoperto dall’etichetta discografica BIT records inizia la sua ascesa nel mondo della musica affiancato da un ottimo team di produzione capitanato da Danilo Amerio.

Il primo palco che solca è quello delle selezioni di X Factor nel 2020 con “Promettimi” di Elisa. Tra gli applausi e gli sguardi commossi dei quattro giudici e degli altri ragazzi in attesa nel backstage non possono che arrivare per lui i 4 sì.

Il viaggio nel talent show si conclude ad un passo dai Live ma nonostante questo Roccuzzo non ne vuole sapere di abbandonare la musica così nello stesso anno pubblica il suo primo inedito in italiano “Ricominciamo da qui” e due cover “Promettimi” e “La Cura”. Nell’aprile 2021 il secondo inedito “Aspetterò Domani”.

Roccuzzo si definisce un artista sensibile e di questa sensibilità ne riesce a fare un suo punto di forza. Se con il cuore vuole fare della musica il suo lavoro e i numeri che sta ottenendo su tutte le piattaforme digitali glielo permetterebbero, per ora ha i piedi ben piantati per terra e si districa quotidianamente tra il lavoro da cameriere e la realizzazione dei suoi nuovi brani.

Prossimamente lo vedremo sul palco piazzale Roma a Riccione per il Deejay On Stage, il contest musicale riservato ai giovani artisti emergenti: il 14 agosto Roccuzzo canterà “Promettimi” e il suo nuovo singolo “In riva al mare”, uscito il 23 luglio 2021 e disponibile su tutte le piattaforme streaming.

A distanza di quasi un anno cosa penserà ancora del no ricevuto da Emma Marrone? Chi c’è dietro al personaggio? E soprattutto, cosa significa fare l’artista del 2021?

Ecco quello che ci ha raccontato.

(Video realizzato da Stefano Sessarego)

6 Agosto 2021
Ilaria Notari
Articolo postato in Cultura | Evidenza