Un doppio appuntamento con l’associazione Culturale Parrhesia è atteso per questo weekend a Varese.

Questa sera, venerdì 13 agosto, alle 21, sotto alla tenso struttura dei giardini Estensi di Varese, i ragazzi dell’associazione culturale Parrhesia- in collaborazione con Esterno Notte 2021 – presenteranno il film “Il Cattivo Poeta”. La pellicola, scritta e diretta da Gianluca Jodice, racconta gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Il Vate, scrittore di grandi opere come “Il Piacere” e “La Pioggia nel Pineto”, rimane ancora oggi uno dei personaggi più conosciuti e raccontati della Storia del nostro Paese. Il poeta che tenne testa a Mussolini, che ancora oggi porta accanto al suo nome un’intensa aura di mistero.
Domani pomeriggio, sabato 14 agosto, alle ore 15, Parrhesia porterà attraverso le strade di Varese una lettura itinerante di alcuni brani tratti da tre classici della letteratura mondiale. “Tre fogli in tre cortili” partirà da piazza del Podestà e percorrerà Corso Matteotti attraverso alcuni dei più importanti cortili storici della città, e accompagnerà i partecipanti in un percorso volto a ripercorrere, grazie alla letteratura, le varie fasi della vita.
Per chi vorrà, durante la giornata sarà possibile associarsi a Parrhesia e conoscere i ragazzi presso il gazebo in Piazza del Podestà.