Anche quest’anno si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù, meglio nota come GMG. Questo ritrovo, che si tiene circa ogni due anni in una città del mondo diversa, interessa i giovani di ogni Paese che si riuniscono con il papa per condividere insieme ciò che li accomuna: la fede.

Quest’anno la meta è Lisbona e il gruppo giovani dell’oratorio di Malnate, guidati da don Alessandro Sacchi, ha deciso di imbarcarsi con entusiasmo in questa esperienza.

Il numero di iscritti è stato più alto di quello che ci si aspettava e per diminuire i costi si è deciso di viaggiare in pullman, con diverse soste lungo la costa spagnola.

L’intenzione è quella di cercare alloggio presso gli oratori locali, anche con il proposito di costruire rapporti e amicizie, che potranno in futuro sfociare in progetti di gemellaggio tra gli oratori.

I giovani hanno inoltre deciso, attraverso diversi progetti, di raccogliere soldi per finanziare l’esperienza: dalla vendita di torte, biscotti e liquori fatti in casa al coro di Natale, dalle magliette e felpe con il logo dell’oratorio, all’organizzazione di eventi nella parrocchia.

Tutto ciò ha permesso di diminuire la cifra della quote di partecipazione e di poter trovare alloggi migliori durante la trasferta.

<<L’impegno è stato molto ma la voglia di fare non è mai mancata>> ha affermato don Alessandro Sacchi durante il discorso in cui è stata presentata l’iniziativa.

Gran parte dei fondi raccolti inoltre, su decisione comune del prete e dei giovani, sono stati utilizzati per aiutare chi ha maggiore difficoltà a pagare la quota; l’obbiettivo è infatti quello di dare a tutti la possibilità di partecipare a questa avventura.