Il playmaker varesino nasce a Prato da genitori cinesi ma fin da subito cresce nelle giovanili del Varese, dove non aspetta a farsi riconoscere per le sue qualità cestistiche.

Zhao già amato dalla città di Varese non solo per le sue capacità ma anche per la sua persona, nella stagione 2022 conferma definitivamente il suo talento.
Infatti il ragazzo il 26 marzo fa il suo primo esordio in serie a con la Pallacanestro Varese nel derby contro l’Olimpia Milano al Mediolanum Forum d’Assago.
Seppur con un minutaggio scarso, quell’esordio diventa una vetrina fondamentale per lui.

Da lì in poi infatti Zhao otterrà una serie di successi che lo renderanno sempre più importante nel panorama cestistico.

Infatti verrà premiato MVP delle final four disputate proprio a Varese, la più grande manifestazione giovanile del basket italiano, la LBA NEXT GEN.Oltre al premio personale riesce a vincere il torneo con l’under 19 del Varese.

In seguito con Varese Accademy  viene incoronato campione d’Italia under 17 e a fine stagione Wei partecipa ad un training camp a Los Angeles, seguito dai migliori preparatori e staff tecnici per prepararsi alla nuova stagione.

Tornato in Italia gioca la stagione 2022/23 con il Varese basketball in serie B, nonostante la sua giovane età si carica la squadra sulle spalle disputando una stagione spettacolare fino a gennaio, quando riceve la convocazione per il torneo

organizzato a Monaco da Adidas.

Zhao un mese dopo  viene chiamato a disputare il Basketball Without Borders Global Camp, torneo organizzato dalla FIBA ( federazione mondiale del basket) e dalla NBA a Salt Lake City. Con questa convocazione si comprende definitivamente che Zhao è un giocatore formidabile con capacità fuori dall’ordinario, infatti a questo torneo prendono parte i migliori 40 giovani provenienti da tutto il mondo che in questo torneo disputano partite-vetrina per il loro futuro.

Zhao però partecipa in rappresentanza della Cina. Ora come ora questa ha già  espresso il suo interesse nei confronti del giovane rifiutandosi di dargli il permesso di unirsi alla nazionale italiana. Nonostante ciò, la possibilità di vederlo con la maglia della nazionale italiana diventerà concreta al compimento dei sui diciott’anni, facendoci sperare in un futuro glorioso per lui e per Varese.