Una lavatrice ogni 4 secondi

Ultima tappa del nostro tour. A voler confermare il fatto che in America è tutto fuori misura per noi europei, entriamo nella fabbrica di lavatrici più grande al mondo. A Clyde se ne produce una ogni quattro secondi. Nell’Ohio Whirlpool ha altre cinque unità produttive per un totale di 10mila lavoratori impiegati.Qui si lavora dal 1880 e nel 1952 la corporation ha acquistato la Clyde Porcelain Steel. Solo dallo scorso anno si è iniziata la produzione della lavatrici a carica frontale. Uno stabilimento da 5 milioni di pezzi all’anno e più del 70% delle lavatrici a carica verticale presenti nelle case americane sono prodotte qui. Finora sono stare prodotte 145 milioni di esemplari.
A Clyde lavorano 3.400 persone e oltre la metà ha più di 20 anni di anzianità. 
Le maggiori qualità di questo stabilimento sono un forte capacità organizzativa, una grande motivazione ed etica del lavoro e una struttura con possibilità di espansione molto flessibile. C’è una forte sensibilità sociale e negli ultimi tre anni sono stati domanti oltre un milione e 400mila dollari a varie realtà del territorio. Molti di noi fanno volontariato e collaborano ad azioni sociali.
La fabbrica si estende su una superficie pari a 55 campi da calcio. Ci sono decine di linee di produzioni e colpisce vedere correre in alto pezzi delle lavatrici che vanno poi a convergere in aree di assemblaggio. Oggi si lavora molto sul risparmio energetico, a partire dall’acqua. “Per un lavaggio prima servivano 80 galloni (uno è circa 4 litri), ora ne bastano 15-16” ci spiega Bill.
A Clyde si realizza tutta la lavorazione che comprende sia il metallo che la plastica.
“Questa è una fabbrica desindacalizzata”, ci dice Bill mentre ci accompagna a vedere le varie fasi della produzione. E Ce lo conferma anche il direttore e la responsabile del personale. “Le retribuzioni sono circa di 18 dollari all’ora (più o meno 2.200 euro al mese) a cui vanno aggiunti una serie di benefit tipo l’assistenza sanitaria e previdenziale che garantisce l’azienda”. Il criterio con cui si forma il salario è stabilita da una analisi del mercato che annualmente viene realizzata su base nazionale e locale.
Un sistema diverso dal nostro e difficilmente comparabile. Come è diverso il senso di appartenenza che se si coglie nel bene e nel male.

Questa voce è stata pubblicata in Corporation e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.