Una nuova risposta alle problematiche energetiche

ElmecSolar   info@elmecsolar.it

In Italia fotovoltaico da record

inserito il 28/4/2009 alle 17:34

record solare fotovoltaicoNel 2008 il Gestore dei servizi elettrici (GSE) ha conteggiato oltre 24.000 impianti, per una potenza installata di 338 mW. L’Italia con questi dati si colloca al terzo posto assoluto nel mondo, insieme agli Stati Uniti, dietro a Spagna e Germania e davanti a Corea e Giappone.

Ad oggi, o meglio al primo aprile 2009, i dati sono ulteriormente cresciuti. Sono infatti giunti a 34.000 gli impianti che hanno chiesto l’accesso alle tariffe incentivanti del conto energia e la potenza installata complessiva è giunta a 435 mW. Ciò significa che mantenendo questo trend di crescita, a fine anno si potrebbero superare i 70.000 impianti per una potenza complessiva installata di circa 900 mW.

Questi dati la dicono lunga non solo sull’interesse che si registra nel nostro settore, ma anche sulla bontà dell’investimento e degli incentivi che sono erogati per chi decide di installare a casa propria o nella propria azienda un impianto fotovoltaico.

Un ulteriore dato molto importante: se la Puglia è la regione con la maggior potenza installata, oltre 50 mW, grazie alla possibilità di sfruttare l’energia eolica e la posizione favorevole a sud, la Lombardia è in testa per numero di impianti attivi con l’accesso al conto energia, producendo, anch’essa circa 50 mW.
Ciò significa che ha senso anche da noi, come dimostrano i 5372 impianti funzionanti, investire nell’energia solare.

 

Commenti dei lettori: -