I post di Novembre 2009
4/11/2009
Luca Mercalli, climatologo di “Che tempo che fa”, la famosa trasmissione di Rai Tre condotta nel preserale di sabato e domenica da Fabio Fazio, affronta i temi del risparmio energetico e del surriscaldamento del pianeta in un incontro a Varese, sabato 14 novembre, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille 39. Ingresso gratuito
Autore: VareseNews
6/11/2009
Giusto con Gusto è il percorso di consumo responsabile che partirà nel Comune di Cavallasca dal 5 al 29 novembre.
Autore: VareseNews
10/11/2009
Quali uccelli vivono sul lago di Varese? Scopriamolo con Lipu e Notiziario delle Associazioni
Autore: VareseNews
11/11/2009
Una relazione del JRC rileva che la produzione globale di moduli e pannelli solari fotovoltaici (PV) sono aumentati a circa 7,3 gigawatt (GW) nel 2008, che rappresenta un aumento dell'80% rispetto all'anno precedente.
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Il GPL può rimanere una scelta costosa di energia per il prossimo futuro, considerando che sia l'accessibilità, sia le questioni geo-politiche presumibilmente rimarranno fattori chiave in questa area del settore energetico.
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Il JRC, insieme ad un numero di partner internazionali, sta per effettuare ricerche sulle possibilità di utilizzare catalizzatori basati su elementi come l'uranio, nettunio e il plutonio per convertire idrocarburi (come il metano) dalla biomassa o da combustibili fossili in sostanze chimiche ad alto valore.
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Studi condotto (anche) da ricercatori del JRC sull'impatto del riscaldamento residenziale sulla qualità dell'aria in città mostra come stufe e forni domestici possono, in alcune aree in numero sufficiente, costituire la principale fonte di inquinamento atmosferico...
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Concorso nell'ambito di ESOF 2010 che è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado del territorio nazionale. Coloro che intendono partecipare al Concorso sono invitati a realizzare un prodotto audiovisivo (videoclip) della durata di 3 minuti.
Autore: JRC Ispra
16/11/2009
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Autore: VareseNews
16/11/2009
Con 20 biglietti usati, 1 biglietto nuovo gratis: l'operazione Ricircola è più Ricircola che mai.
Autore: Sila Varese
18/11/2009
Hanno stilato il “decalogo verde per l’ufficio” e pubblicano regolarmente la “Green Gazette”, rivista a diffusione interna, con articoli e notizie sui temi ambientali e sulle azioni promosse da questa vera e propria “squadra anti-sprechi”. E’ il Green Team Whirlpool di Comerio, e finora è riuscita a cambiare alcune abitudini di manager e impiegati del quartier generale europeo dell’azienda.
Autore: Whirlpool
20/11/2009
Al Teatro Stabile d'Insubria di Varese ha debuttato la rassegna "Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l'Uomo". Una esposizione d'arte visiva e performance di teatro-danza, fortemente legata al nostro territorio e in particolare ai suoi aspetti naturalistici
Autore: VareseNews
20/11/2009
E’ andato in onda pochi giorni fa all’interno della popolare trasmissione di France 5 “Le magazine de la santé” (il magazine della salute) un approfondito servizio sui laboratori di ricerca e sviluppo Whirlpool di Cassinetta di Biandronno. I telespettatori francesi hanno potuto scoprire come, oltre a scegliere determinati alimenti più o meno “ecologici”, ora possono contribuire a salvaguardare il pianeta anche cucinando con elettrodomestici che sono sempre più efficienti dal punto di vista energetico.
Autore: Whirlpool
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano