I post di Agosto 2009
4/8/2009
Ogni anno Legambiente organizza i campi di volontariato per giovani, adolescenti, famiglie. Una maniera originale per trascorrere le proprie vacanze all'insegna dell'ambiente e della sostenibilità e per essere "socialmente utili". Sono in particolare i campi internazionali a regalare le migliori soddisfazioni grazie al coinvolgimento di persone provenienti da tutto il mondo.
Autore: VareseNews
5/8/2009
La vecchia casa di Benedetto XVI, a Ratisbona, si trasforma in una piccola centrale di energia da fonti rinnovabili. Vi saranno infatti installati 54 metri quadri di pannelli fotovoltaici e il ricavato della vendita dell'energia sarà devoluto a un'associazione che offre sostegno a giovani in difficoltà.
Autore: ElmecSolar
5/8/2009
Alcuni scienziati canadesi hanno scoperto che lo strato superficiale di mari e oceani è un ecosistema a sè stante che contiene microrganismi in grado di tradurre l'ossigeno all'atmosfera e imprigionare i gas serra al loro interno, trasferendoli alle acque. Questa pellicola, indistruttibile anche con le tempeste, è quindi come la pelle dell'uomo.
Autore: VareseNews
6/8/2009
Dal primo settembre, secondo la direttiva europea in materia di risparmio energetico, si comincia a sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo, che siano a fluorescenza o led. Si prospetta un grosso risparmio su due fronti: quello economico, con un bel taglio alla bolletta e quello ambientale.
Autore: VareseNews
7/8/2009
Il blog va in vacanza: appuntamento per tutti i lettori a settembre. Quando l'estate starà per finire, ma l'energia del sole no. E sarà il caso di pensarci seriamente, per incamerarla non solo nel proprio corpo, ma anche dentro la propria casa.
Autore: ElmecSolar
10/8/2009
Nell'Oceano Pacifico è stato trovato un altro continente. Peccato sia di plastica che nel corso del tempo si è raggruppata in quella zona e che grazie a sole e mare si è trasformata in una poltiglia invisibile anche ai satelliti. Che fare? Qualcuno sta provando a tramutarla in biodiesel. Metti mai che funzioni.
Autore: VareseNews
11/8/2009
Appuntamento a settembre per gli eco lettori di VareseNews
Autore: VareseNews
20/8/2009
Il latte è forse il più comune “inquilino” del nostro frigorifero. Ma quale sarà la sua “impronta ambientale”? Quanto CO2 sarà stato immesso nell’atmosfera del nostro pianeta per produrlo, ovvero nutrire la mucca dalla quale è stato munto, rifornire di carburante i macchinari coinvolti nell’organizzazione agricola, la benzina per il suo trasporto, l’elettricità per mantenerlo a bassa temperatura?
Autore: Whirlpool
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano