I post della categoria Normative e provvedimenti
25/2/2010
In Inghilterra un gruppo di grandi marchi della distribuzione si è impegnato a sperimentare una nuova etichettatura dei prodotti alimentari a base di carni suine al fine di informare correttamente il consumatore quanto all'origine degli animali. Allo stato attuale la semplice lavorazione sul suolo nazionale lo trasforma in "made in UK". Poca certezza quindi sul rispetto delle rigide norme ambientali cui sono invece sottoposti gli allevatori di casa, per via delle etichette fin troppo fuorvianti, con tanto di "Union Jack" e rassicuranti immagini della campagna inglese. La questione però riguarda anche gli altri paesi dell'Unione.
Autore: Whirlpool
14/2/2010
Il JRC-IPSC ha contribuito all'indice di performance ambientale 2010 (EPI), valutando le incertezze di questo e l'impatto delle scelte metodologiche effettuate durante lo sviluppo sulla classifica dei paesi.
Autore: JRC Ispra
30/9/2009
Alla recente fiera di Varese, nell'ambito dell'iniziativa "Scopri i vantaggi del sole" realizzata in collaborazione con Varesenews, abbiamo raccolto un bel numero di domande per i nostri esperti e abbiamo raccolte le risposte in questo post. Trovate la vostra risposta oppure... scriveteci ancora!
Autore: ElmecSolar
30/7/2009
Il Protocollo di Kyoto...questo sconosciuto! Facciamo un ripasso di cosa sia, di quali siano i suoi parametri e le sue caratteristiche.
Autore: VareseNews
29/7/2009
A Waltham Forest, cittadina nella cerchia di Londra, chi denuncia un proprio concittadino mentre inquina, fa un graffito, un atto di vandalismo o permette al cane di lasciare le proprie deiezioni per strada, riceve una ricompensa che vasria tra le 100 e le 500 sterline in funzione della pena che sarà comminata. Si apre una nuova stagione in stile George Orwell. C'è chi dice che lo fanno per l'ambiente, altri, i più, per risparmiare dei bei soldi.
Autore: VareseNews
23/7/2009
Il 12 giugno la Commissione ha presentato un progetto di legge per il raggiungimento di livelli più elevati di tutela della nostra salute e dell'ambiente. La proposta ha come obiettivo quello di aumentare sensibilmente la sicurezza dei biocidi (pesticidi e antimicrobici) utilizzati e disponibili sul mercato dell'Unione europea.
Autore: JRC Ispra
22/7/2009
Porgetto SOCO dimostra che misure politiche come il monitoraggio, gli strumenti di sviluppo rurale e i meccanismi di supporto / consulenza sono adeguati per affrontare il degrado del suolo in Europa.
Autore: JRC Ispra
13/7/2009
Nell'Olona si torna a nuotare. O almeno questo è ciò che è avvenuto domenica 12 luglio ai Mulini di Gurone, nei pressi di Malnate, quando 4 temerati membri di Legambiente hanno fatto il bagno nel fiume dei varesini. L'iniziativa, parte della più grande iniziativa europea dal nome "Big Jump", è un invito a tornare a puntare l'attenzione sui fiumi cittadini e rispettarli. Cosa quantomai necessaria per l'Olona.
Autore: VareseNews
1/7/2009
E' ufficialmente iniziato il Green New Deal del presidente americano. Con 219 voti a favore la camera ha approvato la nuova legge sulle emissioni che condurrà, con i parametri basati sul 2005, a una riduzione dell'83% delle emissioni entro il 2050 con una riconversione verso l'energia pulita.
Autore: VareseNews
25/6/2009
EPIA, l'associazione europea dei settore industriale fotovoltaico, ha presentato lo studio SET for 2020 Lo studio redatto dall’Associazione dimostra che la tecnologia fotovoltaica potrebbe diventare una fonte di energia rinnovabile significativa e competitiva entro il 2020. Ma probabilmente anche molto prima.
Autore: ElmecSolar
24/6/2009
La Svezia sarà il prossimo presidente della UE e comincia la propria presidenza con un appello ai cittadini europei: mangiate meglio! Un’alimentazione inconsapevole è un’alimentazione che inquina.
Autore: VareseNews
23/6/2009
Il lago di Varese forse sarà balneabile da settembre. Dal 2006 i dati rilevati dalla ASL sono in miglioramento, indice che il lavoro delle istituzioni comincia a funzionare. Ma non va confuso un fatto: la balneabilità del lago non è sinonimo della salute dell'ecosistema.
Autore: VareseNews
17/6/2009
Migliora la qualità delle acque di balneazione nell'UE La Commissione europea e l 'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) hanno presentato recentemente la relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione annunciando che nel 2008 la maggior parte dei siti di balneazione nell'Unione europea ha rispettato le norme igieniche dell'UE. Durante la stagione balneare dell'anno scorso il 96% delle zone di balneazione costiere e il 92% dei siti di balneazione lungo i fiumi e sui laghi ha rispettato gli standard minimi. Grazie alla relazione i milioni di persone che ogni estate frequentano le spiagge in Europa potranno avere informazioni utili sulla qualità delle acque.
Autore: JRC Ispra
16/6/2009
ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, ci spiega perchè l'emendamento alla Finanziaria 2008 che sospende il divieto di commercializzazione delle lampadine a incandescenza (e degli elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A) non è stato introdotto per sostenere le aziende in crisi, ma era un passaggio necessario per adeguarsi a un Regolamento europeo.
Autore: VareseNews
11/6/2009
Il Governo frena sulla questione nucleare. I costi di realizzazione sono troppo alti rispetto all'approvazione di bilancio e graverebbero troppo sulle tasche dei cittadini italiani. La frenata arriva direttamente dal Ministero del Tesoro.
Autore: VareseNews
11/6/2009
Il Senato ha approvato un emendamento al così chiamato disegno di legge Sviluppo. L'emendamento permette ai Comuni fino a 20 mila abitanti di auto produrre energia elettrica con il sistema fotovoltaico con potenza fino a 200 KW e di poterla usare sull'intero loro territorio. Lo scambio non è più quindi veicolato esclusivamente al posto (una scuola produce energia solo per se stessa, ad esempio), ma quanto prodotto può essere usato su tutto il territorio comunale. Inoltre ogni comune può destinare spazi proprio alla creazione di stazioni di produzione di energia da fonti rinnovabili da cedere ai privati.
Autore: ElmecSolar
4/6/2009
La finanziaria 2008 aveva imposto il divieto di vendita di elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A e delle lampadine ad incandescenza. E in seguito venne la crisi...
Autore: VareseNews
3/6/2009
Gradimento dell’ 80% per il solare ed eolico. Al nucleare, ritenuto «pericoloso e costoso» solo il 14% dei favori. Questo è il dato che emerge dal Forum Quale Energia e che fotografa il pensiero degli italiani.
Autore: ElmecSolar
22/5/2009
Il Ministero dell'Ambiente, attraverso l' Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli, ha sospeso l'erogazione degli incentivi per l'acquisto di una nuova bicicletta. Troppe richieste e sistema informatico in tilt hanno determinato la scelta.
Autore: VareseNews
21/5/2009
Tutte le case costruite dopo il 31 dicembre 2018 dovranno essere autonome dal punto di vista energetico. Lo ha deciso il Parlamento europeo. Noi però ci pensiamo già oggi.
Autore: ElmecSolar
20/5/2009
La mobilità su due ruote diventa sempre più sostenibile. Il Ministero dell'Ambiente ha infatti stanziato oltre 8 milioni di euro per l'acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici.
Autore: VareseNews
12/5/2009
Nessuna misura decisa per contrastare il riscaldamento globale può essere efficace come la difesa delle foreste e delle zone umide.
Autore: VareseNews
11/5/2009
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Autore: VareseNews
7/5/2009
Pubblicata la guida sulle rinnovabili.
Autore: VareseNews
20/4/2009
Ogni immobile realizzato dopo il 31 dicembre 2018 dovrà essere costruito in modo tale da garantire l'autoproduzione del fabbisogno energetico. I tempi stringono...
Autore: VareseNews
15/4/2009
L'Istituto per la Protezione e la Sicurezza del Cittadino (IPSC) del JRC svolge delle ricerche scientifiche che contribuiscono all'armonizzazione degli standard europei nel settore delle costruzioni, valutare la vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture civili al fine di mitigare i rischi e sviluppare metodologie adeguate attraverso l'uso integrato di test sperimentali e modelli numerici di meccanica strutturale.
Autore: JRC Ispra
2/4/2009
Il rapporto europeo TEEB - The Economics of Ecosystems and Biodiversity – sugli ecosistemi e la biodiversità mette in risalto il costo economico e sociale del mancato rispetto dell’ambiente. E le cifre sono preoccupanti, perché quelle che fino ad oggi sono state chiamate esternalità, ovvero le ricadute negative dell’azione dell’uomo in vari ambiti - e quindi anche sul clima e la biodiversità -, possono essere quantificate con un dato economico preciso: il 6% del PIL mondiale dei prossimi anni.
Autore: VareseNews
30/3/2009
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è stato pubblicato il nuovo bando 'Efficienza e innovazione energetica nelle imprese'. Il bando prevede la concessione di contributi, a fondo perduto, per la realizzazione di nuovi impianti solari termici per la produzione di acqua e/o aria calda per uso igienico-sanitario, riscaldamento ed impiego nelle attività d'impresa
Autore: VareseNews
26/3/2009
Cambiano i confini tra Italia e Svizzera. Lo scioglimento dei ghiacciai è indubbiamente un problema ambientale che ha ripercussioni a livello economico, sociale, che in questo periodo pone anche una questione politica.
Autore: VareseNews
26/3/2009
E' stato emanato dalla Direzione Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un bando di cofinanziamento a favore dei Comuni non rientranti nelle aree metropolitane, che vogliono intervenire nell'ambito della mobilità sostenibile finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane.
Autore: VareseNews
23/3/2009
Nel Mediterraneo sono calate spaventosamente le popolazioni di tonni, pesci spada, orate e branzini. Negli altri mari, in pochi anni, si sono fatte fuori sistematicamente tutte le riserve naturali di merluzzi, naselli e platesse. Sembra così che il mito dell'indissolubilità del connubio tra "naturale" e "sostenibile" debba crollare.A mettere in discussione il dogma, radicato anche a livello intuitivo in ognuno di noi che vuole che una cosa "naturale" o "selvatica" sia per forza benefica per l'ambiente è stata la poca immaginazione gastronomica delle centinaia di milioni di consumatori che, grazie anche ai consigli per gli acquisti di qualche barbuto capitano televisivo, si sono fissati per quelle poche specie di facile acquisto e preparazione.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Dopo la contesa per la reintroduzione delle agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli immobili, siamo di fronte a una nuova sfida per i mercati emergenti del solare: l'ICI.
Autore: VareseNews
16/3/2009
Nella battaglia contro il riscaldamento del pianeta e l'emissione di gas a effetto serra, a volte si ha una strana sensazione di déjà vu nell'assistere alle eroiche azioni intraprese a difesa dell'ambiente. Tra queste quella del comune di Todmorden, una cittadina dello Yorkshire, che ha trasformato ogni metro quadro di verde pubblico in un orto civico, ad uso e consumo dei propri cittadini.
Autore: Whirlpool
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano