Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it

Mezzo secolo di ricerca europea sul Lago Maggiore

inserito il 15/4/2009 alle 12:09

JRC Open Day 2009 – Sabato, 16 maggio 2009 – Ispra (VA)

Nel 1959 fu inaugurato a Ispra il primo reattore nucleare di ricerca operativo in Italia (vedere  Galleria fotografica). Oggi le ricerche svolte al sito di Ispra del Joint Research Centre (Centro Comune di Ricerca) della Commissione europea coprono una vasta gamma di attività in tema di ambiente, protezione dei consumatori e sicurezza. Scoprite come il sito si è sviluppato in questi 50 anni e venite ad incontrare i ricercatori provenienti da tutta Europa mentre manipolano pipette, analizzano immagini satellitari per prevedere la prossima inondazione, guidano camion su un banco a rullo per misurarne le emissioni di CO2 – in breve, forniscono un supporto importante alle politiche europee mirate a rendere l'Europa migliore, più sicura e più competitiva.

 

Laboratori unici in Europa, dimostrazioni pratiche, attività sui prati, esibizioni e conferenze illustreranno la scienza che sta dietro alle politiche e risponderanno a domande come 'Da dove ci arriverà l'energia in futuro?' 'Come possiamo garantire la sicurezza del cibo che mangiamo e dei prodotti che usiamo?' 'Come possiamo proteggerci dai disastri naturali' oppure 'Conosciamo veramente l'ambiente in cui viviamo e come lo proteggiamo?' e tante altre …

 

N.B. L’iscrizione è obbligatoria e si può fare all'indirizzo: www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2009 dove si trova anche il programma completo della giornata.

 

 

 

Commenti dei lettori: -
Ultimi post:
Links: