Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Il 12 settembre non usare i sacchetti di plastica

inserito il 1/9/2009 alle 11:04

giornata mondiale senza sacchetti di plastica

Sabato 12 settembre 2009 è la giornata internazionale senza sacchetto di plastica. L’iniziativa è promossa da The Marine Conservation Society (MCS), una società no profit inglese, che invita tutte le persone a scegliere, proprio  dal 12 settembre, ma poi in maniera continuativa, una borsa riutilizzabile e non il consueto shopper inquinante.

In Italia l’iniziativa è ripresa dagli attivisti impegnati nella campagna Porta la Sporta che hanno predisposto una serie di materiali per tutte le persone, singole o in associazione, che vorranno aderire sia alla giornata, sia all’associazione.

Anche MCS, con il supporto di due fondazioni Esmee Fairbairn e Rufford Maurice Laing che hanno finanziato l'iniziativa, mette per l’occasione a disposizione locandine personalizzabili e dei pacchetti gratuiti di materiale promozionale per organizzare iniziative di sensibilizzazione nelle città che vogliono aggiungersi alle oltre 140 cittadine inglesi che hanno aderito al movimento Plasticbag free cities a cui si è ispirata la via italiana che è appunto Porta la Sporta.

La speranza di questo tipo di iniziative è quella di diminuire una volta e per tutte la proliferazione dei sacchetti di plastica, sia nel loro uso, sia nel loro ammontare in giro per il mondo. Non solo nelle discariche, ma anche nei mari. Tema per definizione assai caro a MCS.
 

Commenti dei lettori: 3 commenti -
......e gia che ci sei non usarli per tutto il resto dell'anno sacchetti di tela riusabili VARESE NEWS no vero?
Scritto da angelo il 1/9/2009 alle 15:29
buongiorno angelo, il senso del pezzo era proprio quello. usarli sempre, magari cominciando con l'evento in questione. per quanto riguarda varesenews...non so se lei faccia riferimento ai sacchetti che usa il giornale durante i suoi eventi. se così fosse, sono proprio di tela e non di plastica. però forse non ho ben capito cosa intendesse
Scritto da alberto il 3/9/2009 alle 14:36
si vede che non ho mai partecipato ad un evento di varese news quello sui sacchetti voleva essere un invito a distribuire borse di tela con il logo di VN,felice di sapere che ci avete gia pensato mi ritrovo incazzato perche io IL VOSTRO SACCHETTO NON CE L'HO!!!Basta con i sacchetti (di tela)con il logo legambiente MINAZZI CIAO TUTTI
Scritto da ANGELO il 4/9/2009 alle 22:54