Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Anche tu Porta la Sporta

inserito il 16/7/2009 alle 10:34

E’ solo di qualche giorno fa l’articolo inerente i tempi attraverso i quali il nostro pianeta smaltisce i rifiuti. In seguito alla pubblicazione dell’articolo ci ha contattati la redazione di “Porta la Sporta” presentandoci la loro iniziativa. La campagna nazionale "Porta la Sporta" è nata a Torino, ma si sta rapidamente diffondendo sull’intero territorio nazionale. Promossa dall'associazione dei comuni virtuosi si rivolge a semplici cittadini, amministratori di enti locali con il proposito di creare nell'opinione pubblica un ripensamento sull'utilizzo usa e getta di un materiale che permane centinaia di anni nell'ambiente, la plastica.

"Perchè usare per pochi minuti un oggetto che può durare cento anni?"

Questo è lo slogan  con cui si presenta la campagna che invita a bandire i sacchetti di plastica che sono riutilizzabili attraverso borse di altro materiale. Sul sito si trovano suggerimenti su come sostituire la plastica e evitare gli imballaggi e notizie su quanto viene fatto a livello internazionale per combattere, con bandi o applicazioni di tasse, l'utilizzo degli shopper in plastica e il conseguente impatto ambientale causato da un uso ormai fuori controllo.

Dai dati che si possono trarre dal sito, l’Italia è gran consumatrice dei sacchetti di plastica, addirittura si parla del consumo di un quarto dei sacchetti di tutta Europa, oltre al fatto che siamo terzi al mondo per consumo pro-capite di acqua in bottiglia che notoriamente percorre centinaia di chilometri su inquinantissimi tir dopo essere stato rinchiusa in bottiglie anch’esse di plastica.

Porta la Sporta consiglia semplici accorgimenti per ridurre la nostra impronta ecologiva, anche in vacanza, quando in occasione di escursioni e gite si può praticare un turismo sostenibile evitando l'usa e getta.

ll sito della campagna offre inoltre ad associazioni, singoli cittadini o amministratori comunali un modello di azione locale "chiavi in mano" che prevede una drastica riduzione nella distribuzione dei sacchetti che può essere promosso nel comune o quartiere con tutta una serie di materiali di comunicazione a disposizione, locandine, volantini scaricabili che costituiscono parte integrante dell'azione.
 

Commenti dei lettori: 2 commenti -
io uso una borsa sola per fare la spesa ormai da anni, anche per non riempirmi la casa di inutili sacchetti... anche se una mia amica quando le ho detto di fare come me mi ha risposto che poi i sacchetti della spesa le servono x la pattumiera del secco... è vero, ma io x quello utilizzo i sacchetti di plastica che ti obbligano a prendere con frutta e verdura... a proposito... non si possono eliminare anche quelli?? non so... magari con delle buste di carta come nei fruttivendoli...
Scritto da Elena il 13/7/2009 alle 11:28
Io poi ho anke una borsetta pieghevole e molto pratica ke tengo sempre in borsa e uso per fare shopping...nei negozi ke utilizzano sacchetti di plastica li rifiuto sempre, accetto invece quelli di carta ke poi riutilizzo per la raccolta della stessa...Cmq molti supermercati e negozi vendono una borsa da riutilizzare ogni volta...solo ke forse la cosa viene poco pubblicizzata o non viene trasmesso il messaggio giusto del significato di tale acquisto...dovrebbero aumentare il prezzo dei sacchetti!
Scritto da Elena il 13/7/2009 alle 11:37