Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post di Giugno 2009

La Palude bella di notte (e di giorno).

inserito il 3/6/2009 alle 11:30
Proseguono gli appuntamenti della LIPU alla scoperta del lago di Varese, della sua flora e della sua fauna, passando attraverso le escursioni alla Palude Brabbia, vero tesoro naturalistico della nostra provincia. Notte o giorno non fa differenza per scoprire la ricchezza del patrimonio naturale che ci circonda.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quando il delitto è equo e solidale

inserito il 4/6/2009 alle 10:00
Partono le serata in bottega della cooperativa Elaborando. Appuntamento a Busto Arsizio, alla bottega del commercio equo e solidale Migrando, 4 giovedì dal 4 giugno al 2 luglio, verso un estate divertente, equa, solidale
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La crisi fa scottare le lampadine

inserito il 4/6/2009 alle 15:00
La finanziaria 2008 aveva imposto il divieto di vendita di elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A e delle lampadine ad incandescenza. E in seguito venne la crisi...
Commenti dei lettori: 1 commento

L'importanza dell'effetto serra

inserito il 5/6/2009 alle 12:00
Provocante e realista. L'effetto serra è una gran risorsa: senza la CO2 e il metano, il pianeta sarebbe sottozero. Ma se fa troppo caldo?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Votantonio! Anche se non è ambientalista

inserito il 8/6/2009 alle 12:18
Quanto è costata la campagna elettorale in termini ambientali? E se la politica usasse meglio le nuove tecnologie cosa succederebbe?
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Economia solidale e formazione a Como

inserito il 9/6/2009 alle 10:45
L'isola che c'è, distretto di economia solidale di Como, organizza un corso di formazione per animatori di reti. Il corso si pone l'obiettivo per gli animatori attivi o potenziali di costruire o rafforzare le basi per la costruzione di reti territoriali di economia solidale. Il corso si inserisce nel progetto Corto Circuito, basato sul concetto di filiera corta e territorio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Domenica con le mani in pasta

inserito il 10/6/2009 alle 10:00
Alla comunità di Maddalena dell'ANFFAS di Somma Lombardo si tiene la quinta giornata di autoproduzione alimentare dedicata alle tecniche per produrre in casa pane, pasta, formaggi. Per mettere le mani in pasta e per un passo ulteriore verso la sostenibilità. Ambientale e economica.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Il Governo schiaccia il freno nella corsa al nucleare.

inserito il 11/6/2009 alle 11:39
Il Governo frena sulla questione nucleare. I costi di realizzazione sono troppo alti rispetto all'approvazione di bilancio e graverebbero troppo sulle tasche dei cittadini italiani. La frenata arriva direttamente dal Ministero del Tesoro.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Uomini: esseri sostenibili

inserito il 12/6/2009 alle 10:00
"Le strategie della cittadinanza per la sostenibilità". Questo è il titolo dell'incontro che si tiene presso l'Associazione Apriticielo di Varese e tenuto dal professor Dipak R. Pant, docente di Sistemi Economici comparati e Economia Sostenibile all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Il sunto è semplice: siamo noi i responsabili del nostro pianeta.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Lampadine a incandescenza: è questione di Regolamento

inserito il 16/6/2009 alle 10:54
ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, ci spiega perchè l'emendamento alla Finanziaria 2008 che sospende il divieto di commercializzazione delle lampadine a incandescenza (e degli elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A) non è stato introdotto per sostenere le aziende in crisi, ma era un passaggio necessario per adeguarsi a un Regolamento europeo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Giusto con Gusto": imparare a consumare, scegliendo buono, sano e giusto

inserito il 17/6/2009 alle 10:00
L'isola che c'è, distretto di economia solidale di Como, prosegue con gli eventi e i corsi per lo sviluppo di un network di realtà imprenditoriali e di persone che portino nel quotidiano un progetto di economia solidale. Nell'ambito del progetto "Corto Circuito" l'Isola porta a Cantù un trittico di serate legate al consumo responsabile. L'iniziativa mira all'apertura di un GAS, Gruppo di Acquisto Solidale nella cittadina brianzola.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Seprio servizi in campo per il fotovoltaico

inserito il 17/6/2009 alle 12:27
Seprio Servizi in collaborazione con Legambiente e il comune di Tradate scende in campo in favore della diffusione dell'energia fotovoltaica sui tetti delle nostre case. Per far questo ha siglato degli accordi con una banca locale e con un'azienda specializzata nel solare fotovoltaico che si impegneranno a realizzare e a finanziare, a costi contenuti, i futuri impianti solari.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Malpensa sarà Carbon Neutral

inserito il 17/6/2009 alle 14:53
Malpensa è tra i firmatati di un accordo che porterà lo scalo varesino a divenire carbon neutral ovvero a eliminare le proprie emissioni di CO2 nell'ambiente grazie all'efficienza e al risparmio energetico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La Lombardia che consuma troppa energia

inserito il 18/6/2009 alle 10:00
La Lombardia è ben lontana dagli standard di efficienza energetica dei suoi immobili pubblici. Uno studio di Fondazione Cariplo mette in risalto i dati, indicando la strada per il risanamento e per la tutela ambientale: tetti, cappotti e serramenti nuovi, l’installazione di impianti fotovoltaici e caldaie a condensazione al posto di quelle vecchie inquinanti.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Oleggio, un comune virtuoso: dai rifiuti al fotovoltaico.

inserito il 19/6/2009 alle 10:00
Da Oleggio (Novara) il parco fotovoltaico comunale tratto dall'area di un ex discarica. 2 gWh di energia prodotta da usare per tutto il comune.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A Varese faremo il bagno nel lago. Forse

inserito il 23/6/2009 alle 10:36
Il lago di Varese forse sarà balneabile da settembre. Dal 2006 i dati rilevati dalla ASL sono in miglioramento, indice che il lavoro delle istituzioni comincia a funzionare. Ma non va confuso un fatto: la balneabilità del lago non è sinonimo della salute dell'ecosistema.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

New York. La Grande Mela Verde

inserito il 23/6/2009 alle 15:00
New York tenta la conversione verde. Dalla ricostruzione della Hig Line, passata da linea ferroviaria in disuso e diroccata in parco pubblico, passando per l'installazione di pale eoliche sui palazzi e sui ponti, il sindaco Bloomberg tenta la riconversione. In nome dell'agritettura. L'architettura verde.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Ecodesign e solare fotovoltaico si alleano per la Solar Challenge.

inserito il 24/6/2009 alle 10:00
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Mangiar meglio per inquinare meno

inserito il 24/6/2009 alle 12:53
La Svezia sarà il prossimo presidente della UE e comincia la propria presidenza con un appello ai cittadini europei: mangiate meglio! Un’alimentazione inconsapevole è un’alimentazione che inquina.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Home, la nostra terra.

inserito il 25/6/2009 alle 10:00
Oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, solo su YouTube, in meno di 20 giorni. Proiettato in oltre 180 Paesi in tutto il mondo. Questo è il risultato di Home, la nostra Terra, l'ultima opera dedicata al pianeta da Yann Arthus-Bertrand.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Fate l'amore, non siate inquinatori!

inserito il 25/6/2009 alle 14:00
Un video della campagna You Control Climate Change, promossa dalla Commissione europea, ci fa riflettere su quanto piacere possiamo ricavare dal risparmio energetico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A Milano mezzi di trasporto attenti agli sprechi

inserito il 26/6/2009 alle 14:00
ATM, l'azienda dei trasporti pubblici di Milano, investe nell'efficienza energetica. Tutti i mezzi nuovi che corrono sui binari della metropolitana, quelli dotati di aria condizionata, si adeguano a una gran parte degli autobus che già sono dotati del bottone per salire e scendere dalle vetture. Schiacciare per credere, e per salire o scendere. Vetture più fresche, energia risparmiata.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: 1 commento

In arrivo l'ombrellone con pannelli solari

inserito il 29/6/2009 alle 15:08
Da metà luglio sarà in commercio l'ombrellone con pannelli solari. Un'idea originale per mantenere carichi i propri strumenti high tech portatili e per rispettare l'ambiente. Ma non solo, la speciale "miscela" con cui sono realizzati apre a possibili risvolti anche per altri tipi di coperture.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quanto ci mette l'ambiente a smaltire i rifiuti

inserito il 30/6/2009 alle 11:00
Quanto tempo ci mette un singolo giornale di carta a essere riassorbito dal terreno? E una semplice bottiglia di vetro? Sapere quanto tempo ci impiegano gli oggetti di tutti giorni a essere riassorbiti dall'ambiente ci porta a una semplice riflessione: stare attenti a cosa buttiamo e a cosa usiamo. La responsabilità è di ciascuno di noi.
Categoria: Rifiuti
Commenti dei lettori: 3 commenti