Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

Domenica con le mani in pasta

inserito il 10/6/2009 alle 10:00

Domenica 14 giugno 2009, presso la Comunità di Maddalena dell'ANFFAS Ticino a Somma Lombardo, si tiene la quinta edizione di "Non solo pane - Giornata sull'autoproduzione alimentare".
Il programma prevede molti laboratori, a partire dalle 10.30 del mattino, per riscoprire il gesto semplice e attivo del “mettere le mani in pasta”.
I laboratori riguardano la preparazione del pane e la sua cottura nel forno a legna, la preparazione di orecchiette, fusilli, ravioli e altri tipi di pasta fatta a mano – da portare e gustare a casa - , la sperimentazione di ricette per fare piadine, gnocco fritto e tigelle, crêpes, biscotti e altro ancora. Ci sarà anche un laboratorio dedicato a chi vuole imparare a fare il pane da "pasta acida". Tra le novità di quest’anno il laboratorio per imparare a farsi il Seitan oltre che una seduta speciale per imparare a autoprodursi il formaggio primosale.
I laboratori continuano nel pomeriggio, dopo il pranzo equo e solidale.
E’ consigliata la prenotazione, via e-mail o al numero 0331-250184, per il pranzo e per la partecipazione ai laboratori.

La Comunità ANFFAS Ticino di Maddalena è in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo, le indicazioni per raggiungerla (... anche in bicicletta) si trovano facilmente sul sito della comunità.
 

Commenti dei lettori: -