Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post della categoria Innovazioni tecnologiche

Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l'Uomo

inserito il 20/11/2009 alle 10:51
Al Teatro Stabile d'Insubria di Varese ha debuttato la rassegna "Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l'Uomo". Una esposizione d'arte visiva e performance di teatro-danza, fortemente legata al nostro territorio e in particolare ai suoi aspetti naturalistici
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Scuole, asili, no profit, GAS: a ognuno il suo fotovoltaico

inserito il 15/10/2009 alle 09:00
L'energia del sole è adatta a tutti, anche a enti pubblici, scuole, asili, realtà no profit e gruppi di acquisto solidale. Ne sa qualcosa la ZRSolar che proprio per questo tipo di realtà ha previsto soluzioni e agevolazioni specifiche.
Commenti dei lettori: 1 commento

Scegli subito i vantaggi dell’energia fotovoltaica!

inserito il 7/10/2009 alle 09:00
Tra i diversi servizi offerti da ZRSolar, azienda di Gavirate operante nell’ambito dell’energia rinnovabile, spiccano gli impianti fotovoltaici, vero e proprio fiore all’occhiello degli impianti installati dalla realtà varesina.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

ZRSolar: la soluzione sicura per l'energia rinnovabile

inserito il 2/10/2009 alle 09:00
ZRSolar è una realtà di Gavirate operante nell'ambito delle energie rinnovabili con un'esperienza particolare nell'ambito del solare fotovoltaico. Per tutte le case private, le aziende, gli enti pubblici che desiderano dotarsi della tecnologia fotovoltaica e sfruttare i vantaggi del Conto Energia, ZRSolar rappresenta una risposta concreta e professionale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Abitare il legno, vivere meglio

inserito il 10/9/2009 alle 09:00
Puntoambiente offre le migliori soluzioni per costruire la propria casa interamente in legno, sfatando molti tabù. Una casa in legno è solida, sicura, antisismica, naturale, a impatto zero e energeticamente efficiente. Costa meno, dura e vale di più. Abitare il legno? Si, e vivere meglio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Quando torni, cambia le lampadine

inserito il 6/8/2009 alle 11:00
Dal primo settembre, secondo la direttiva europea in materia di risparmio energetico, si comincia a sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo, che siano a fluorescenza o led. Si prospetta un grosso risparmio su due fronti: quello economico, con un bel taglio alla bolletta e quello ambientale.
Commenti dei lettori: 1 commento

I mari respirano come l'uomo

inserito il 5/8/2009 alle 12:00
Alcuni scienziati canadesi hanno scoperto che lo strato superficiale di mari e oceani è un ecosistema a sè stante che contiene microrganismi in grado di tradurre l'ossigeno all'atmosfera e imprigionare i gas serra al loro interno, trasferendoli alle acque. Questa pellicola, indistruttibile anche con le tempeste, è quindi come la pelle dell'uomo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Geotermia: l'energia della Terra.

inserito il 28/7/2009 alle 12:52
L'energia geotermica è quella che, senza alcuna emissione di sostanze nocive nell'ambiente, viene estratta direttamente dal sottosuolo terrestre. Questo tipo di energia, grazie alle pompe di calore, è in grado di generare calore e freddo che possono essere usati per riscaldare e climatizzare le nostre case e le nostre aziende. Un'energia sicura e conveniente. PuntoAmbiente per credere.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Portare in Europa l'energia del Sahara

inserito il 23/7/2009 alle 10:00
Lanciato in Germania un ambizioso progetto per la costruzione di grandi centrali termodinamiche nel deserto del Sahara. Si chiama Desertec è stato presentato solo qualche giorno fa e, entro metà secolo, dovrebbe soddisfare il 15% del fabbisogno energetico continentale. Ma per qualcuno, tra altre critiche, si tratta di una nuova forma di colonialismo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La faremo nel serbatoio?

inserito il 21/7/2009 alle 11:00
Dall'America arriva un nuovo protocollo attraverso il quale ottenere idrogeno dall'urea, sostanza contenuta nel nostro sangue e ovviamente nell'urina. C'è già chi sogna di annoverarla tra le fonti rinnovabili e chi, molto più semplicemente, di farla direttamente nel serbatoio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Abitare la natura non significa stare sugli alberi

inserito il 20/7/2009 alle 13:01
Fare scelte legate alla natura non significa andare a vivere nelle foreste. E' sufficiente occuparsi responsabilmente della propria casa e della tecnologia di cui ci circondiamo per soddisfare le nostre esigenze domestiche: dall'acqua calda all'energia elettrica, dal riscaldamento, al risparmio energetico.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Samso: vento, sole e olio di canola

inserito il 7/7/2009 alle 12:07
Samso è un' isoletta della Danimarca che ha superato la crisi economica e l'emigrazione dei più giovani andando dietro... al vento. Sull'isola, tra acqua e terra, girano 21 pale eoliche che, insieme all'uso del fotovoltaico, delle biomasse e di altri accorgimenti hanno reso Samso l'unico insediamento umano al mondo ad emissioni zero. Un laboratorio sperimentale di sostenibilità sul quale i cittadini isolani sono pronti a scommettere. Per cambiare il mondo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

In arrivo l'ombrellone con pannelli solari

inserito il 29/6/2009 alle 15:08
Da metà luglio sarà in commercio l'ombrellone con pannelli solari. Un'idea originale per mantenere carichi i propri strumenti high tech portatili e per rispettare l'ambiente. Ma non solo, la speciale "miscela" con cui sono realizzati apre a possibili risvolti anche per altri tipi di coperture.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Ecodesign e solare fotovoltaico si alleano per la Solar Challenge.

inserito il 24/6/2009 alle 10:00
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

New York. La Grande Mela Verde

inserito il 23/6/2009 alle 15:00
New York tenta la conversione verde. Dalla ricostruzione della Hig Line, passata da linea ferroviaria in disuso e diroccata in parco pubblico, passando per l'installazione di pale eoliche sui palazzi e sui ponti, il sindaco Bloomberg tenta la riconversione. In nome dell'agritettura. L'architettura verde.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La Lombardia che consuma troppa energia

inserito il 18/6/2009 alle 10:00
La Lombardia è ben lontana dagli standard di efficienza energetica dei suoi immobili pubblici. Uno studio di Fondazione Cariplo mette in risalto i dati, indicando la strada per il risanamento e per la tutela ambientale: tetti, cappotti e serramenti nuovi, l’installazione di impianti fotovoltaici e caldaie a condensazione al posto di quelle vecchie inquinanti.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Varese misura i fumi dei diesel

inserito il 29/4/2009 alle 12:01
A Varese scendono in campo nuovi strumenti per il controllo dell'inquinamento e dell'impatto ambientale, in questo caso dei motori diesel. La Polizia locale è infatti dotata di opacimetri, macchinari in grado di controllare i fumi dei motori.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A Olgiate Olona un Hotel Ecofriendly

inserito il 19/3/2009 alle 14:46
Aprirà nell’autunno 2009 a Olgiate Olona Mo.om, un luxury boutique hotel a 4 stelle ecofriendly.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A Varese la casa sostenibile

inserito il 17/3/2009 alle 16:03
A Varese in via Goldoni è stata presentata la residenza Nuova Conca d'Oro, un complesso di appartamenti ristrutturati adottando soluzioni innovative dal lato della bioedilizia, del risparmio energico e della domotica. E' il secondo esempio in pochi giorni nella nostra provincia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento