Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it
I post della categoria Mobilità

Luca Mercalli: «Ecco cosa possiamo fare per l'ambiente»

inserito il 16/11/2009 alle 13:17
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A Milano il premio per la mobilità sostenibile

inserito il 20/10/2009 alle 10:13
A Milano e il suo progetto di bike sharing, "BikeMI" il premio "Miglior progetto di mobilità sostenibile 2009" presso il forum Mobilità (davvero) sostenibile.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento

La nuova trazione verde è lombarda

inserito il 19/10/2009 alle 10:07
Nasce in Lombardia un brevetto davvero rivoluzionario per rendere più sostenibili i nostri veicoli a motore. Grazie a un nuovo sistema di trazione, montabile da subito sui veicoli in produzione, è possibile ridurre del 70% l'inquinamento acustico e atmosferico, sfruttando solo il cambio di rapporto e recuperando l'energia per far accelerare il veicolo.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Le Ferrovie sono sempre più verdi

inserito il 13/10/2009 alle 15:17
Che il treno fosse il mezzo di trasporto più green c’erano pochi dubbi già prima. Trenitalia ha però deciso di fare di più, premiando chi viaggia con i propri mezzi con una tessera punti verdi. Chi sceglie il mezzo di trasporto più sostenibile viene così premiato.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: 1 commento

Andare a lavorare in bici ? Si può!

inserito il 25/9/2009 alle 10:00
Dal 16 al 22 settembre scorsi si è tenuta la settimana della mobilità sostenibile. Grazie al Notiziario delle Associazioni proponiamo un video della giornata e il reportage fotografico di quanto è accaduto martedì 22 quando i responsabili di Ciclocittà Varese hanno premiato i varesini a cavallo della due ruote a pedali.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

A piedi o in bicicletta per le nostre valli

inserito il 24/7/2009 alle 11:00
Conservare e promuovere il territorio e il patrimonio naturale attraverso la riscoperta di vecchi sentieri che collegano, passando dai centri storici, le piste ciclabili dei laghi di Varese e Comabbio al Parco del Ticino.
Commenti dei lettori: 2 commenti

A Milano mezzi di trasporto attenti agli sprechi

inserito il 26/6/2009 alle 14:00
ATM, l'azienda dei trasporti pubblici di Milano, investe nell'efficienza energetica. Tutti i mezzi nuovi che corrono sui binari della metropolitana, quelli dotati di aria condizionata, si adeguano a una gran parte degli autobus che già sono dotati del bottone per salire e scendere dalle vetture. Schiacciare per credere, e per salire o scendere. Vetture più fresche, energia risparmiata.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: 1 commento

Ecodesign e solare fotovoltaico si alleano per la Solar Challenge.

inserito il 24/6/2009 alle 10:00
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Incentivi milionari per le biciclette elettriche

inserito il 20/5/2009 alle 11:00
La mobilità su due ruote diventa sempre più sostenibile. Il Ministero dell'Ambiente ha infatti stanziato oltre 8 milioni di euro per l'acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici.
Commenti dei lettori: 3 commenti

Una settimana di notizie ambientali

inserito il 11/5/2009 alle 15:00
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Commenti dei lettori: scrivi un commento

SolarWorld no1: sulle strade l'auto a energia solare

inserito il 6/5/2009 alle 12:00
A Milano è stata presentata la prima auto con propulsione esclusivamente solare. L'auto può spingersi fino a 120 km/h e mantenere una velocità di crociera costante di 85 km/h. Il prototipo, presentato in anteprima in Italia, ha già vinto una serie di premi e partecipa alla World Solar Challenge, gara australiana dedicata alle auto solari.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento

Un distributore di metano anche a Varese

inserito il 17/3/2009 alle 18:41
Varese sarà dotata del proprio distributore di metano entro il dicembre 2009. Sono infatti iniziati i lavori che trasformeranno il distributore di GPL sulla Sp1 in direzione Capolago proprio in un distributore completo anche dell'erogatore di gas naturale.
Categoria: Mobilità
Commenti dei lettori: scrivi un commento