Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

A Varese la casa sostenibile

inserito il 17/3/2009 alle 16:03

A Varese in via Goldoni è stata presentata la residenza Nuova Conca d'Oro, un complesso di appartamenti ristrutturati adottando soluzioni innovative dal lato della bioedilizia, del risparmio energico e della domotica.

La residenza è stata coibentata con pannelli di sughero, è dotata di persiane orientabili per sfruttare al meglio la luce naturale proveniente dall'esterno, è riscaldata da una caldaia a condensazione che unita al riscaldamento con pannelli a pavimento permette un risparmio in bolletta del gas del 20%.
Inoltre è predisposta per l'implementazione di impianti per il solare termico e fotovoltaico, cosa che aumenta l'efficienza enegetica degli appartamenti e di elevare la loro classe energetica (quindi il valore economico) e di abbassare ulteriormente i costi di approvvigionamento dell'energia.

Per non farsi mancare proprio niente, l'interno degli appartamenti è stato pensato per utilizzare al massimo la luce solare ed avere un ricircolo d'aria capace di rinfrescare in estate ed evitare dispersioni di calore nelle stagioni fredde ed è pronto ad accogliere un impianto domotico in grado di controllare i consumi e offrire maggiore sicurezza.

Quella della residenza Nuova Conca d'Oro è il secondo esempio di realizzazioni di questo genere nel territorio varesino. A Gavirate è stata infatti recentemente presentata la casa che non inquina.
Anche questa soluzione, destinata a divenire un modello per le scuole e per la formazione di professionisti nel campo dell'efficienza energetica, è stata realizzata applicando un gran numero di interventi sostenibili seguendo il protocollo "CasaKyoto".

Foto | Roberto Genuardi

Commenti dei lettori: -