Agire, pensare, creare sulla strada della sostenibilità

VareseNews   redazione@varesenews.it

A Olgiate Olona un Hotel Ecofriendly

inserito il 19/3/2009 alle 14:46

Il prossimo autunno anche Olgiate Olona avrà il suo albergo sostenibile. Il progetto è della MO.OM Hotel, sarà a 4 stelle e segue i progetti già attivi nella nostra provincia, ovvero l'Hotel SunSet di Gavirate e il Residence Montelago di Ternate.

Al di là delle "caratteristiche tecniche" dell'albergo, gli aspetti più interessanti riguardano le scelte innovative dal lato ambientale. I materiali usati per la costruzione della struttura sono naturali e per la gran parte riciclati. Inoltre le tecniche costruttive sono a secco cioè senza l'uso di collanti o sigillanti, cosa che riduce al minimo gli sprechi.
 
Dal punto di vista energetico, la struttura è dotata di pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia, di pannelli termici per la produzione di calore ed è dotata di un'impianto di cogenerazione che permette una riduzione dell'approvvigionamento energetico del 47% combinando l'energia e il calore prodotti dalle fonti rinnovabili con quella prodotta dalla combustione di gas.

 

Una fila di alberi sarà la barriera acustica naturale e e piante rampicanti e schermature garantiranno un miglior raffrescamento alle stanze.
L'hotel sarà inoltre dotato di una sezione adibita a servizio motel e quest'ultimo potrà contare di una copertura fatta da verde estensivo, a bassa manutenzione. Il tetto così composto sola e assorbe la C02. 
 
L'hotel si prenta come al top nelle scelte lato ambiente e questo eleva il valore dell'offerta alberghiera della provincia di Varese lato turismo business sia lato turismo privato.
Commenti dei lettori: -