Parlare di carcere? Si può, anzi…si deve

Confrontarsi e dialogare per imparare a conoscere e capire. Nella società di oggi, sempre più complessa e globalizzata, sono tanti i temi che richiedono nuove e maggiori riflessioni. Fra questi c’è sicuramente quello della detenzione e del carcere, un “pianeta alieno” per molte persone che spesso ne sentono parlare solo in televisione per il sovraffollamento, casi di cronaca eclatanti o come “soluzione” a una sempre maggiore gamma di reati.

Ma il carcere, è ben altro. Il carcere è parte della società perchè “fisicamente” gli istituti sorgono entro i confini delle città e perchè, fra quelle mura, vivono persone che vengono dalla società esterna e che, prima o poi, ci torneranno. Il carcere è parte integrante della società italiana.
Per questo è necessario costruire un dialogo fra “dentro e fuori”. È importante per chi sta “dentro“, per non perdere il contatto con la realtà e capire che è possibile scegliere una strada diversa. Ma è importante anche per chi sta “fuori“, per comprendere che il carcere non è qualcosa di estraneo e, soprattutto, che la sicurezza individuale e comune non passa attraverso “l’ingabbiamento” dei criminali, ma attraverso un percorso che mostri loro altre possibilità.  

Questo blog non ha la pretesa di esaurire tutti questi temi o tantomeno di offrire soluzioni. Carcere 2.0 nasce da “Non solo accoglienza…“, un progetto promosso da vari partner per dare risposte concrete ai bisogni di reinserimento sociale di detenuti ed ex detenuti della provincia di Varese. Questo spazio vuole quindi raccontare l’evoluzione di questo progetto, ma anche diventare un’occasione di riflessione e confronto sul tema del carcere e della detenzione. Per questo vogliamo provare – partendo anche da articoli, fatti di cronaca e contributi esterni – a porci delle domande e riflettere insieme.

Questa voce è stata pubblicata in busto arsizio, carcere, cariplo, enaip lombardia, exodus, intrecci, progetto, varese, volgiter e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Parlare di carcere? Si può, anzi…si deve

  1. NESSUNO scrive:

    LA SITUAZIONE NELLA QUALE VERTONO LE CARCERI E’ LA DIMOSTRAZIONE DELL’EGUALE INEFFICIENZA NELLA QUALE VERTONO LE ISTITUZIONI DELLO STATO

I commenti sono chiusi.