Un asilo “nuovo”, un lavoro per gli ex-detenuti

Il Comune di Castiglio Olona ha deciso che sì, si poteva fare. E così l’asilo comunale è stato rimesso a nuovo e alcuni ex detenuti hanno imparato l’arte di imbiancare e hanno avuto la possibilità di lavorare. L’iniziativa rientra fra quelle del nostro progetto “Non solo accoglienza”, realizzato grazie anche al finanziamento di Cariplo.
Ecco il racconto di Varesenews.

Oltre 1.300 metri quadri imbiancati da ex detenuti. È accaduto all’asilo di Castiglione Olona, in un progetto che ha coinvolto quattro persone in stato di “esecuzione penale esterna”. L’intervento, che rientrava in un progetto di formazione curato da Enaip grazie al sostegno della fondazione Cariplo al più ampio progetto “Non solo accoglienza(c’è anche il blog Carcere 2.0 ospitato nella Blogsfera di Varesenews), è durato circa due mesi per 230 ore di formazione, di cui è titolare l’associazione Volgiter di Busto Arsizio. Coinvolta anche l’amministrazione comunale che ha seguito passo passo le persone e ha sostenuto economicamente l’iniziativa per circa 9mila euro, suddivise in materiale, attrezzature, logistica, indennità di frequenza e buoni pasto.
«Era dal 1977 che non si imbiancava questa scuola – racconta Laura Biazzi, referente del Coumune -, ora finalmente sia la scuola dell’infanzia che l’asilo nido hanno finalmente un accoglienza degna, grazie a un progetto che ha una forte valenza sociale, di integrazione di persone che hanno deciso di ricominciare imparando un’attività. I risultati, anche per loro, sono stati molto soddisfacenti».
Gli spazi interessati dal progetto di formazione sono stati i muri esterni della struttura che oggi hanno colori vivaci e accoglienti al posto del cemento grigio che caratterizzava l’immobile di via Boccaccio. Alla presentazione dei risultati del progetto erano presenti anche il sindaco Emanuele Poretti e gli assessori Pierangela Provinciale ed Erika Salvalaggio. Oltre al responsabile tuto Sergio Preite e al docente che ha seguito i quattro “studenti” Gilberto Basoni: «Si tratta di un percorso con cui abbiamo voluto dare un ruolo al detenuto cercnado di aiutarlo a integrarsi nella società, ricucendo uno strappo avvenuto quando è entrato in carcere – ha spiegato Preite -. Lo spirito che si è creato è stata una vera collaborazione tra diversi enti e siamo altamente soddisfatti del risultato».
Anche gli ex detenuti, nonostante le poche parole, si sono detti contenti di questi mesi passati: «Torneremmo in carcere solo per raccontare quanto vissuto in questi mesi e raccontare loro quanto ci siamo trovati bene in un progetto come questo».
(Manuel Sgarella)

 

Questa voce è stata pubblicata in attività educative, carcere, cariplo, enaip lombardia, progetto, volgiter e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un asilo “nuovo”, un lavoro per gli ex-detenuti

  1. giovanni dotti scrive:

    Complimenti vivissimi per la bella iniziativa del Comune di Castiglione O. Impegnare i detenuti per opere,queste si’, socialmente utili distogliendoli dalla ignavia forzata del carcere mi sembra un esempio che dovrebbero seguire in molti, in vantaggio tanto del “recupero” dei detenuti stessi che di tutta la societa’. Giovanni Dotti – VARESE

I commenti sono chiusi.