Che fare a Ferragosto? Una pedalata letteraria!

“Quando per caso si hanno un cuore ed una camicia, bisogna vendere la propria camicia per vedere i dintorni del lago Maggiore”: queste parole sono state scritte da un certo Standhal, nell’Ottocento. I grandi scrittori ci aprono gli occhi per svelare un mondo nuovo là dove non ce lo aspettiamo: magari proprio il mondo quotidiano che non sappiamo più osservare con attenzione, scrutare, gustare a fondo.

Il Ferragosto che sta per arrivare potrebbe essere in coda, in luoghi affollati, oppure in bici lontano dal traffico, in compagnia di buone letture, paesaggi di lago e di terra e nuovi compagni di viaggio.

Noi lo vogliamo trascorrere così e ve lo proponiamo con la “Pedalata letteraria”, una passeggiata a pedali di 10 km (forse meno…) con soste in punti panoramici tra Ispra e dintorni (Angera e Ranco, in particolare). Saranno queste soste l’occasione per aprire qualche libro e scoprire cosa hanno visto in quei paesaggi i grandi autori.

Come ormai è tradizione, la pedalata termina con un fresco ed abbondante aperitivo a “chilometro zero”. … E chi ha detto che la cultura è noiosa?

Info e prenotazioni: La LibEreria nella Bottega del Romeo, piazza san Martino 63 – Ispra (VA) tel. 348 8516760

Facebook: http://www.facebook.com/#!/events/165076920294273

Nella tana del topo: una prima serata di prova

Dal blog alla realtà, in una serata per guardarsi in faccia, per scambiare di persona battute, letture, pensieri e persino canzoni. Le “serate del topo” sono un’idea ancora in cantiere, in fase di sviluppo: un “evento di prova” è stato organizzato a Varese, al caffé La Cupola. Per vedere l’effetto che fa… e direi, bene! Si può fare: parlare di libri, confrontarsi su narrativa, poesia, cultura, vita quotidiana. Confrontarsi alla pari, tra amici, scrittori e lettori, confidenze culturali schiette e gratuite: le serate del topo possono diventare un modo nuovo per far convivere una tana virtuale con persone in carne e ossa. Voi che ne dite? Intanto grazie a chi mi ha dato una mano, a Varese: grazie in particolare a Giancarlo Buzzi, Giorgio Brovelli, Massimo Armiraglio, Francesco Baranzini, Guido Rubino, Alessandro Campi, Massimiliano Condello e a mia moglie Alessandra. Oltre, naturalmente, a tutti voi che siete intervenuti e che, in futuro, vorrete partecipare… 

La tana del topo al caffé la Cupola, una prima serata “test”

 

Una proposta: le serate del topo

Dal blog a un bicchiere di vino in compagnia, per parlare di libri, di storie vere o inventate, di grandi scrittori o ciarlatani di provincia. La tana letteraria, da luogo virtuale, diventa spazio reale: giovedì 12 aprile, al caffè La Cupola di Varese, vi aspetto per una serata col topo… Per iniziare vi parlo del mio libro: è un modo facile facile per esordire con un’idea che vorrebbe diventare molto di più. Disegnare assieme un percorso narrativo: un itinerario per pensare, per arricchirci di emozioni e riflessioni che vengono dai libri.

Dai incontriamoci domani sera, da qualche parte si deve pur cominciare.