Una bella fotografia?

UNA BELLA FOTOGRAFIA?20150802_095706

Alla frequente domanda: “Per fare una foto gradevole cosa  è indispensabile?”
Un’attrezzatura di buon livello? Assolutamente no. È vero che può aiutare, ma è tutt’altro che indispensabile.
Fare un corso di fotografia? Questo aiuta e molto, ma non è indispensabile.

Mi compro un libro onnicomprensivo di tecnica ed estetica e me lo studio a memoria? Un buon libro è sempre fonte di informazione,ma non sempre comprenderlo è alla portata di tutti; può essere spesso una grande fonte di ispirazione. Ma anche di questo si può fare a meno.

Mi iscrivo a un fotoclub? Questa soluzione è la più completa. Un buon fotoclub fa fare passi da gigante. Si trova tutto o quasi quello che serve per fare fotografia, visione immagini, discussioni, pratica,confronti, consigli ed esperienza. Ma anche questa non è una condizione necessaria.

Le possibilità sopra riportate sono importanti e le consiglio tutte perchè sono complementari e curano la maggior parte degli aspetti, ma se volessimo sintetizzare al massimo, per chi comincia e non aspira a tutto questo servono pochi accorgimenti per ottenere una foto piacevole allo sguardo di quasi tutte le persone.

1) Avvicinarsi.
Spesso siamo portati a fare una foto e poi via, sopratutto da lontano. Ma se ci avviciniamo, se facciamo una seconda e una terza foto da un altro punto di vista scopriremo un mondo nuovo.

DSC_0072
2) Eliminare gli elementi di disturbo
Controlliamo bene cosa inquadriamo, cosa c’è dentro la nostra immagine. Spesso ci sfuggono degli elementi che non hanno nulla a che fare con il nostro soggetto, cestini, pezzi di carta, gru o antenne. Riempiamo il fotogramma controllando i bordi e lo sfondo.

20141208_151831_1
3) Applicare la regola dei terzi.
La regola dei terzi, consiglia di posizionare il nostro soggetto leggermente decentrato a destra o a sinistra, ma di questo ci occuperemo in un altro articolo.DSC_0102_1
4) Esporre correttamente.
Spesso una foto, cambia completamente d’aspetto esponendo correttamente. Le macchine sbagliano poco se ci serviamo degli automatismi, ma in diverse situazioni fare quanto sopra porta a risultati scuri e spenti. Ci sono molti programmi gratuiti ed anche a pagamento per correggere alcune imperfezioni di esposizione. Persino per cellulare si trovano programmi fantastici per “correggere” le nostre foto in alcuni parametri, in modo intuitivo.20141120_071447

Queste sono solo i cardini delle “regole di composizione”.
Applicate queste, avrete già reso il mondo migliore. L’occhio vuole la sua parte, basta veramente poco per ottenere risultati soddisfacenti
Certo non è tutto qui, ma per iniziare è sufficiente e se scoprite che la fotografia vi da tanto, voi dategli tanto, una giusta attrezzatura, un buon corso, un po’di libri e ogni tanto una scappatina nel fotoclub più vicino, dove ci s’incontra per imparare, discutere, confrontarsi e stare insieme. Un gruppo di amici con un’amore comune.

DSC_0108_2

(Tutte le foto di questo articolo sono state realizzate con un telefonino)

Rognone Luigi

www.lafocale.eu