Le Comunità del Gulliver in vacanza in Valsesia

In queste settimane i ragazzi delle nostre Comunità andranno qualche giorno in montagna a Riva Valdobbia, in provincia di Vercelli, nell’Alta Valsesia, nella Casa del Centro Gulliver pensata per le vacanze e i ritiri formativi di associazioni e gruppi.
Qualcuno potrebbe stupirsi del fatto che persone che hanno alle spalle storie di trasgressione e, a volte, di violenza possano essere mandate in vacanza per un periodo. Non c’è nulla di cui meravigliarsi: stare in Comunità non vuol dire essere penalizzati, ma significa prendere in mano la propria vita, imparando a gestire i sentimenti e le emozioni anche – e soprattutto – in momenti di tempo libero… Sono proprio questi i momenti in cui è difficile andare incontro alla vita: il tempo libero, infatti, impone i suoi riti e i suoi miti con forza e con violenza ancora maggiore del tempo lavoro.
Tornando in Comunità a Varese, i rimandi dei nostri ospiti sono sempre positivi: percepiscono di essere rispettati nelle proprie esigenze normali e finalmente ri-scoprono di essere ancora capaci di godere con semplicità la convivialità con le persone e le bellezze della natura.

La Casa di Riva Valdobbia (VC)  è comunque accessibile tutto l’anno – su richiesta programmata – anche ad altri gruppi o Comunità. Per informazioni contattare il Centro Gulliver, telefonando allo 0332 831305 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@gulliver-va.it.

Pubblicato in Ultime dalle Comunità... | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Le Comunità del Gulliver in vacanza in Valsesia

Il Centro Gulliver in un blog

Nasce in questi giorni “Gulli…veramente”, il blog del Centro Gulliver di Varese. Prende forma in un momento per noi importante: di sogni che si concretizzano, di progetti che si realizzano e ancora di nuove idee, di nuovi pensieri, desideri, sogni nel cassetto… Un momento di fermento, insomma, quando il Centro Gulliver è ormai entrato nel suo 25° anno di attività…In tutto questo ci sembrava bello poter avere uno strumento per comunicare quanto stiamo facendo, i passi fatti nel passato e le prospettive per il futuro, ma anche per confrontarci con i lettori, per ricevere suggerimenti, apprezzamenti e critiche costruttive… Un tempo e un luogo di condivisione… Questo in linea con la filosofia che ci ha sempre mosso, quella che non sono innanzitutto i professionisti che curano, ma è “la comunità che cura”. Se questo è vero nelle nostre comunità terapeutiche, è anche vero in ogni altro aspetto. Cresciamo più nel confronto e nell’ascolto con gli altri, che non mettendo davanti competenze e titoli.
A noi il compito di essere trasparenti e di comunicare chi siamo …veramente. Gulli…veramente.

Pubblicato in News ed eventi | Commenti disabilitati su Il Centro Gulliver in un blog

I bambini dei centri estivi di Varese in visita alla Cascina Tagliata

In seguito ad una richiesta del Comune al Centro Gulliver, in questa settimana si terranno due giornate all’insegna della natura e della formazione ambientale per 130 bambini dei centri estivi del Comune di Varese. Tutto questo avverrà in Località Rasa, presso gli spazi esterni della Cascina Tagliata del Vittorione a cura di esperti formatori del Centro Gulliver. Martedì 20 sarà la volta del centro estivo organizzato presso le scuole elementari Garibaldi, Giovedì 22 toccherà a quello delle scuole Pascoli.
Il Centro Gulliver – in attesa dell’agibilità della struttura – mette a disposizione tutti gli spazi esterni che circondano la Cascina Tagliata, nell’ambito del progetto “Estività”, ideato come esperienza educativa e formativa e pensato per i bambini delle scuole elementari e medie.
Le giornate inizieranno con una passeggiata didattica per i boschi che conducono da Sant’Ambrogio alla Rasa. Questa breve camminata sarà l’occasione per i bambini per conoscere più da vicino la flora e la fauna locali, distinguendo diversi tipi di alberi e uccelli. Nel resto della giornata i ragazzi parteciperanno ad un laboratorio di apicoltura: ascolteranno una “mini lezione” sull’affascinante mondo delle api, vedranno dal vivo un’arnia e impareranno a fare le candele.
Per rimanere in tema natura, bambini, educatori e formatori pranzeranno insieme al sacco sui prati circostanti.
I centri ricreativi estivi comunali vengono organizzati ogni anno dal Comune di Varese in alcune scuole del territorio: la finalità è quella di offrire ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (fino a 12 anni), durante il periodo delle vacanze estive, opportunità di incontro, svago e crescita all’interno di un percorso ideato e progettato dall’équipe pedagogica comunale.

Pubblicato in Dalla Cascina Tagliata... | Contrassegnato , , , | Commenti disabilitati su I bambini dei centri estivi di Varese in visita alla Cascina Tagliata

Occasioni di incontri e di formazione – Al via i seminari estivi del Centro Gulliver

Anche quest’anno un interessante calendario proposto per questo periodo estivo dal Centro Gulliver. Sette incontri serali per approfondire tematiche quali la conoscenza di sé, le problematiche relazionali, il prendersi cura di sé e degli altri. In ogni incontro si intervalleranno parti didattiche e momenti più esperienziali, il tutto a cura di esperti professionisti (psicologi ed educatori) del Centro Gulliver di Varese.

Calendario

Luglio

06 luglio – ore 20.00: “La tossicodipendenza e’ un vizio? È una scelta? È una malattia?”
13 luglio – ore 20.00: “Cosa non si fa per paura?”
27 luglio – ore 20.00: “Per una prevenzione efficace: riduzione della domanda o dell’offerta?”

Agosto

03 agosto – ore 20.00: “Progetti individuali e programmi comunitari.”
10 agosto – ore 20.00: “Chi ci salverà? La scienza? La filosofia? La religione?”
31 agosto – ore 20.00: “Dalla colpa alla responsabilità”

Settembre

07 settembre – ore 20.00: “La forza di riconoscere la propria debolezza”

Gli incontri, gratuiti, si terranno dalle ore 20:00 alle ore 21:30 presso la Sala Carrozze di Via Albani, 91 a Varese. Durante la serata è previsto un piccolo buffet.
Per informazioni telefonare al numero 0332 831305 oppure inviare una mail a info@gulliver-va.it

Pubblicato in Formazione e seminari | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Occasioni di incontri e di formazione – Al via i seminari estivi del Centro Gulliver

Inaugurata la Cascina Tagliata del Vittorione

Dopo una lunga corsa ad ostacoli fatta di vincoli storico-ambientali e paesaggistici, è sostanzialmente completata la Cascina Tagliata del Vittorione ed è stata inaugurata sabato 26 giugno alla presenza delle Autorità Locali.
Ventidue posti letto, una biblioteca, sei laboratori didattici, tre sale da pranzo che possono ospitare più di cento persone, oltre trenta ettari di parco: questi alcuni numeri di un progetto ambizioso.
In futuro diventerà una fattoria didattica; a breve sarà centro di formazione e informazione sull’ambiente pensato innanzitutto per le scolaresche, visto che la struttura è vincolata per trent’anni ad essere un polo didattico a disposizione delle scuole di tutta la provincia. Nei laboratori che sono stati realizzati ad hoc i ragazzi potranno, seguiti dagli esperti del Gulliver, imparare a preparare marmellate e formaggi, ma anche a conoscere le piante, gli animali, le erbe del territorio. Non appena arriverà l’agibilità, la struttura inizierà ad aprire le proprie porte con percorsi agroflorovivaistici a classi e gruppi, ma anche ad insegnanti e genitori, che potranno partecipare con modalità residenziale o diurna alle diverse iniziative organizzate dal Gulliver.
La Tagliata poi potrebbe diventare anche una valida alternativa alle colonie montane e marine della Provincia di Varese. Avrebbe potuto esserlo già quest’anno, ma lacci e lacciuoli burocratici l’hanno impedito.
Inoltre di particolare rilievo potrà essere la valorizzazione delle risorse educative della Cascina Tagliata nella programmazione dei campi estivi comunali e degli oratori estivi: la struttura potrà essere utilizzata per giornate a tema, iniziative di laboratori agricoli, esperienze educative a contatto con la natura e brevi soggiorni autogestiti per gruppi.
E quando non si svolgeranno attività didattiche la struttura sarà aperta anche a privati cittadini che potranno pernottare nella cascina e trascorrere una giornata nella natura.
Tutte le iniziative educative che si terranno alla Tagliata saranno sostenute nella programmazione e nella gestione dallo staff interdisciplinare del Centro Gulliver composto da educatori professionali, psicologi e animatori sociali.
Non vogliamo omettere, se non nel timore di tempi ancora lunghi, l’impegno del Gulliver a realizzare l’Istituto di Agraria che – con la sede didattica in via Albani – troverà la sua parte laboratoriale anche alla Tagliata. Con questa scuola il Centro vorrebbe che “l’esperienza salisse in cattedra”, cioè che si passasse dal rischio della passività delle classi tradizionali alla partecipazione attiva dei ragazzi nelle serre, vivai, aie, stalle, in una vera relazione scolastica interattiva.
Finalmente il Gulliver si mette alla prova con la “normalità”! Auguri a tutti i cittadini che vorranno godersi un angolo unico di bellezza ambientale, altrimenti in degrado.

Pubblicato in Dalla Cascina Tagliata... | Commenti disabilitati su Inaugurata la Cascina Tagliata del Vittorione