ECCE HOMO : personale di Paolo FIORELLINI

Sabato 19 Novembre 2011 alle ore 17.30 presso lo SPAZIO LAVIT di via UBERTI 42 a Varese si inaugura la mostra di PAOLO FIORELLINI :”ECCE HOMO”

 

 

 

 

 

 

Paolo Fiorellini è nato nel 1961 a Sarzana (La Spezia) dove vive e lavora. Nel 1985 ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Inizialmente il suo lavoro artistico è stato caratterizzato da un linguaggio tra la figurazione e l’Espressionismo; dagli anni Novanta la sua pittura è approdata ad un gesto più informale e ricco di materia, quindi si è dedicato alla sperimentazione dei materiali, tra cui il silicone, nel quale ha spesso incluso elementi naturali (fiori, erba o pesci). Fiorellini si interessa alla sostanza e alla materia del pigmento e delle superfici; privilegia il colore per l’energia assorbita o irradiante, la sua ricerca consiste nel creare disorientamento e nel proporre icone e archetipi capaci di suggerire concetti e principi morali. Artista visivo poliedrico, spazia fra pittura, scultura, assemblage e performance, con esiti collocabili fra la Transavanguardia e le ricerche oggettuali più recenti.

Allo Spazio Lavit Fiorellini espone le sue ultime creazioni,visioni di un mondo che verrà,di archeologia industriale,di idoli metallici.

Gi ultimi guerrieri, sporchi di grasso nero come se venissero da un’altra galassia, corruschi e corrucciati,per farne risaltare i riflessi metallici, Fiorellini li ha collocati su un fondo di cemento, che assorbe completamente la luce e che, a sua volta, evoca panorami urbani degradati; il calcestruzzo armato a vista, emblema di progresso e di modernità ai tempi di Le Corbusier, oggi è un problema di conservazione, uno dei tanti dell’architettura del 900.

Caratteristiche comuni sono la manualità e la cura dell’esecuzione, mai troppo diligente, tuttavia riscontrabile nelle grandi opere come nei dettagli, nelle saldature come nei colpi di lima, nel progetto dell’installazione; Fiorellini ne è il regista, i replicanti metallici sull’attenti possono ricordare i guerrieri dell’esercito di Xian, ma sono allo sbando.
http://www.spaziolavit.com/it/eventi/ecce_homo

ORARI MOSTRA :ingresso libero
19 NOVEMBRE / 22 DICEMBRE
dalle 17.00 alle 19.30 dal mercoledì alla domenica
presso Spazio Lavit in Via Uberti 42 a Varese
info tel 0332312801 o 3357119659
www.spaziolavit.com

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.