Quando mi hanno proposto di realizzare un spazio di Hestetika nella grande blogosfera dei blog di “Anche io” di Varesenews, ne sono stato subito entusiasta.
Realizzare un blog, secondo me, è un po’ come tenere una sorta di diario virtuale dove annotare e condividere pensieri, idee, emozioni e sensazioni.
Condividere, come parola chiave, per potere mettere a disposizione dei lettori della blogosfera la nostra idea di arte. Una idea precisa che si sviluppa e prende forma all’interno del nostro magazine, vive e pulsa all’interno del sito del magazine, si concretizza nel nostro museo (di imminente apertura) e, in questo blog, trova la naturale tribuna per commentare e discutere i vari argomenti trattati. Anche il nostro blog seguirà la linea editoriale del giornale, ovvero dare spazio ai giovani talenti, al nuovo che emerge e, attraverso i vari post che andremo giornalmente ad inserire, cercheremo di proporre notizie ed informazioni proprio su questi talenti e alle loro composizioni artistiche che siano fotografie, così come quadri, sculture, oggetti di design, idee architettoniche o creazioni di moda e fashion.
Per ultimo una riflessione che mi porta ad andare avanti con entusiasmo nel progetto di Hestetika. Oggi sono andato a visitare la mostra di Rodin a Legnano. Era da settimane che mi riproponevo di andarla a vedere.
Me ne avevano parlato un gran bene! La cosa che subito mi ha colpito e mi ha “gasato” è quella di vedere quanta gente visitasse ancora lo spazio espositivo a pochi giorni dalla chiusura della mostra.
Il museo del 900 a Milano ha raggiunto in pochi mesi di apertura ben 400.000 visite ma li siamo a Milano. La mostra di Rodin è a Legnano, una città della provincia. Proporre una mostra di questo valore e calibro poteva essere un azzardo, ma alla fine l’arte ha vinto!
Anche in provincia è possibile respirare le emozioni della grande arte!
Portare l’arte fuori dalla sua dimensione elitaria – oggetto solo per pochi con la puzza sotto il naso. Toglierle la polvere, svincolarla da logiche troppo mercenarie e svecchiare la comunicazione facendola diventare più “pop”, un po’ come la musica.
Anche questa è la nostra idea con Hestetika!
A presto e mandatemi i vostri commenti ed email. Il mio indirizzo è: madecre@hestetika.it
(Marco De Crescenzo)