Types We Can Make

Viene inaugurata oggi, mercoledì 9 marzo, presso la sede milanese dell’Istituto Svizzero la mostra Types We Can Make, a cura di ECAL (Ecole cantonale d’art de Lausanne).

Una mostra interessante che presenta una selezione di caratteri tipografici contemporanei ideati in Svizzera e analizza nel dettaglio i fattori che hanno contribuito a rendere l’ECAL di Losanna una delle dieci migliori scuole di arte e design del mondo.

L’esposizione, che nell’autunno 2010 ha già avuto una prima tappa al prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology), è accompagnata da una pubblicazione dal titolo Types We Can Make: A Selection of Contemporary Swiss Type Design.

Types We Can Make è il primo appuntamento del progetto Letters on Sale: Changing Design + Print + Use, che comprende una serie di incontri, conferenze e progetti espositivi ed è stato ideato per la sede milanese dell’ISR da Salvatore Lacagnina e Ludovic Balland, graphic designer fondatore dello studio Typography Cabinet di Basilea.

Gli appuntamenti del progetto Letters on Sale indagano, in un dialogo serrato tra storia e presente, proprio il ruolo della tipografia nell’evoluzione dell’editoria contemporanea, analizzando i cambiamenti del sistema della comunicazione e del design dell’informazione, e soprattutto cercando di prevedere se davvero il prodotto stampato e la sapienza tipografica siano destinati a un ruolo marginale, o se ci siano altre strade ancora da percorrere.

Tre poster disegnati da Ludovic Balland in collaborazione con storiche tipografie milanesi per ciascuna delle tre mostre saranno affissi a Milano nei pressi delle università e degli istituti di grafica secondo una pratica comunicativa decentrata e virale attraverso la quale il progetto dell’Istituto Svizzero intende entrare a fare parte dell’iconografia dei segni che tracciano quotidianamente la città, diventando parte integrante del sia del paesaggio urbano che della storia collettiva.

Per info:Istituto Svizzero
via Vecchio Politecnico, 3 – Milano
Orari di apertura: martedì-venerdì 11.00 – 17.00, sabato 14.00-18.00
chiuso lunedì, domenica e festivi

Ingresso libero

(cs)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.