Gli “Occhiali di Gandhi” a Palazzo Lombardia

Gli occhiali di Gandhi

Gli “Occhiali di Gandhi” è l’opera donata dai fratelli Boga al palazzo della Regione, visibile all’ingresso N4 di Palazzo Lombardia.

Gli “Occhiali di Gandhi” è una grande scultura di metallo e argento realizzata nel 1984 dai fratelli Boga ispirandosi proprio ai famosi occhiali dello statista Indiano. L’opera, già esposta al Museo della Scienza e della Tecnica, da qualche giorno è visbile all’ingresso N4 di Palazzo Lombardia. Non è la prima volta che l’arte fa l’ingresso nella nuova sede di Regione Lombardia: dopo il maestro Ernesto Pignatelli, all’opera per eseguire due murali all’ingresso N3, è la volta oggi del design di Tradate.

“Gli occhiali – ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni – sono lo strumento attraverso cui Gandhi guardava il mondo: lo guardava senza violenza, ma con la volonta’ di cambiarlo e credo che il suo insegnamento sia ancora attuale”.
All’opera dei fratelli Boga “seguiranno altre, perche’ altri artisti – ha spiegato il governatore – si sono prenotati per donare le loro opere a Palazzo Lombardia. Si ristabilisce il circuito virtuoso tra governo della comunità e cittadini, artisti, mecenati, che vogliono abbellire il palazzo del governo con le loro opere d’arte” .

“Ogni volta che iniziamo una nuova impresa commerciale – racconta Felice Boga – creiamo una scultura. Negli anni Ottanta importammo in Italia lo stile etnico dell’India, acquistando oggetti nello stato del Rajasthan: fu allora che realizzammo un paio di grandi occhiali in omaggio a Gandhi, ucciso il 30 gennaio del 1948″.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.