Design Talks

Una interessante iniziativa è la quinta edizione di Design Talks, iniziativa promossa dalla Scuola Politecnica di Design SPD. Per questa quinta edizione sono in programma una serie di incontri con noti designer internazionali chiamati a raccontare la propria esperienza professionale combinata al proprio percorso di ricerca personale.

Introdotte da Silvia Sfligiotti e da Ali Filippini che hanno curato il programma rispettivamente per la sezione grafica e design, le conferenze si svolgeranno all’interno della scuola che ha sede nel vivace polo artistico e creativo di via Ventura 15 a Milano. Dopo le passate edizioni che hanno visto ospiti di grande spessore come Massimo Vignelli, Tomato,Ross Lovegrove, Fernando e Humberto Campana, Martì Guixé, Erik Kessel di Kessels Kramer, Ji Lee, Patricia Urquiola e Chris Bangle, SPD vuole dare continuità al suo duplice ruolo di attore culturale della scena milanese e di piattaforma del design internazionale per l‘incontro tra creativi affermati, aziende leader e studenti promettenti del design internazionale.

Gli appuntamenti con DesignTalks 2011 inizieranno il 23 marzo prossimo e si svolgeranno fino a fine luglio 2011. Di seguito, il calendario dei primi appuntamenti:

mercoledì 23 marzo ore 18.30

Sergio Menichelli \ Studio FM Milano Studio FM Milano (Barbara Forni, SergioMenichelli, Cristiano Bottino) si occupa dal 1996 di graphic design, in particolar modo di immaginecoordinata, grafica editoriale, allestimenti e web design. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro premi agli European Design Awards 2010 a Rotterdam.

www.studiofmmilano.it

mercoledì 4 maggio ore 18.30 Nicolas Bourquin \ Onlab

Fondatore e direttore creativo di OnLab, studio di graphic design svizzero con base a Berlino che realizza principalmente progetti di design editoriale e identità visiva. Tra i lavori di maggior rilievo, il redesign della rivista Domus e il progetto per la partecipazione della Germania alla Biennale di Venezia 2008.

www.onlab.ch

lunedì 23 maggio ore 18.30

Oliver Reichenstein \ Information Architects

Proprietario e manager di Information Architects Inc., struttura nata nel 2005, oggi riconosciutacome una delle più importanti agenzie di design al mondo. Information Architects realizza progetti per l’editoria digitale, ricercando chiarezza, accessibilità ed efficacia. Sono gli autori della celebre Web Trend Map.

www.informationarchitects.jp/en

mercoledì 8 giugno ore 18.30

Sam Baron

L’attività di Sam Baron, designer indipendente e consulente, spazia dal product design allaprogettazione d’interni, dall’art direction alla curatela di mostre. Baron è direttore artistico del settore design di Fabrica. Ha lavorato per clienti come Louis Vuitton, Sephora, Musée des Arts Decoratifs de Paris, Renault, De Beers worldwide, Benetton, Ligne Roset and Bosa Italy.

www.sambaron.fr

mercoledì 15 giugno ore 18.30

Lizá Ramalho / R2

Lizá Ramalho fonda con Artur Rebelo lo studio R2 nel 1995 a Porto (Portogallo). Lavorano per un vasto numero di organizzazioni culturali, artisti contemporanei e architetti, occupandosi di identità, exhibition design e installazioni grafiche. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, il Red Dot Award 2010 nella categoria communication design.

www.r2design.pt

Per informazioni su Design Talks al pubblico: 02 -21597590

(cs)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.