Viscardi: “Uso la vespa ogni giorno dell’anno”

luca viscardiLuca Viscardi, direttore artistico di Radio Number One, ha scritto la postfazione del libro Al mare in Vespa.

“Quando Marco mi ha mandato un sms in piena notte per descrivermi la sua idea, dopo un secondo ho risposto “ci siamo, partiamo”.
Sarà perché uso la vespa ogni giorno dell’anno, anche quando nevica, sarà perché mi piace l’idea di scoprire a fondo un paese di cui conosciamo solo le autostrade.
Sono mille le ragioni per cui ho trovato subito affascinante l’idea di un viaggio solitario “intorno” all’Italia, ma che in realtà significava andare “dentro” l’Italia, arrivare fino alle radici delle nostre tradizioni, vivere di persona i ritmi della nostra provincia, che sembra non esista più.
Ogni mattina, sentendo i racconti di Marco, con la sfumatura della voce, oltre che con l’efficacia della parola scritta, era un po’ come essere a bordo di quella vespa; abbiamo individuato nuove mete per i prossimi viaggi “domestici” e in alcuni casi guidato Marco verso località che erano già nel nostro DNA, nei ricordi di visite passate.
La foto della Vespa sul furgoncino, pronta per il ritorno verso Varese, era un po’ malinconica; dove si va la prossima volta?!?”

Questa voce è stata pubblicata in media e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Viscardi: “Uso la vespa ogni giorno dell’anno”

  1. già… “…dove si va la prossima volta?!?”

I commenti sono chiusi.