Oggi ne ho trovato uno più avventuroso (o matto) di me. Appena lasciata la basilica di Santa Maria di Leuca in direzione Otranto la strada si inerpica tutta curve e sembra di essere tornati alle Cinque terre. Dopo un chilometro vedo uno con una bici che traina un carrellino. Una salita tosta e lui che va. Ci salutiamo e continuo la mia strada. Poi fatto un chilometro ci ripenso e torno indietro. Lo affianco e gli chiedo se posso parlargli un attimo. Lui mi sorride e dice «Parlo poco italiano». Ci fermiamo e mi racconta la sua storia.
Domenick ha 26 anni e dalla fine di marzo ha lasciato Zurigo, dove vive e lavorava per fare un giro in Italia. Un “trip” insieme a Bosco, il suo bastardino nero che è infilato dentro il carrellino (mica scemo lui, vista la salita). Si guadagna da vivere facendo il giocoliere nelle piazze dove si ferma.
«Italia very nice. Mare bellisimo e italiani very friendly». Arriverà a Venezia e poi verso casa di nuovo. Rientro previsto verso metà settembre.
Lui lo ha chiamato ecoturismo… Un grande e si conquista a pieno titolo il posto tra i personaggi di questo viaggio. Ovviamente anche Bosco che è davvero simpatico.
Il libro
Hanno seguito il viaggio
Sponsor
-