ScuolAmbiente

Il progetto

Si può imparare tutto sui rifiuti in maniera divertente e creativa? Anche a scuola? Rifiutilinsubrici vuole accompagnare studenti di tutte le età in un viaggio per cosa fare per ridurre i nostri rifiuti proteggendo così il territorio e diminuendo il nostro impatto sul pianeta.

Attraverso l’approfondimento sui vantaggi di una corretta raccolta differenziata e sull’opportunità di trasformare il rifiuto in nuova risorsa si intende far intraprendere agli alunni un percorso che dalla conoscenza li indirizzi a comportamenti virtuosi, alla promozione di azioni responsabili che contribuiscano in modo positivo ad un cambiamento del proprio stile di vita.
Partire dai bambini e dai ragazzi per diffondere in tutta la popolazione una cultura della sostenibilità e incoraggiare nelle scuole e nelle famiglie comportamenti di consumi responsabili. Le attività di Educazione alla Sostenibilità sono realizzate per le scuole di ogni grado di Varese e del Canton Ticino.

La mostra itinerante Ri Come…

“Ri Come…” è una mostra volta a sensibilizzare e sviluppare idee condivise su consumo critico, riduzione/recupero e riciclaggio dei rifiuti. La mostra è stata inaugurata a Villa Recalcati a Varese nel gennaio 2012,successivamente è stata allestita al Chiostro di Voltorre a Gavirate, presso il Comune di Castellanza, in Svizzera a Giubiasco e a Mendrisio. Oggi è allestita, per la sua 6^ tappa nel Comune di Laveno e stiamo preparando la settima tappa in un altro Comune della Provincia di Varese!

Leggi anche gli articoli che parlano di noi nella sezione Links&Downloads.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *