Mappa l’abbandono

Il progetto

I rifiuti gettati sul suolo pubblico sono un problema sociale che si riflette sulla qualità della vita e sull’immagine del territorio. Il progetto INSUBRIA – PULIZIA SCONFINATA si propone di estendere a livello transfrontaliero l’esperienza maturata dall’Osservatorio Provinciale Rifiuti della Provincia di Varese, che da più di un anno monitora l’abbandono rifiuti: l’intento é quello da un lato di introdurre tecnologie innovative per il  monitoraggio dell’abbandono rifiuti e dall’altro di sensibilizzare il territorio e la popolazione affrontando a monte il fenomeno e contribuendo a sviluppare una nuova presa di coscienza da parte dei cittadini.

Per questo è stata creata la “mappa dell’abbandono” che permette di segnalare, utilizzando un semplice collegamento ad internet, depositi ed abbandoni di rifiuti, discariche abustive, littering sulle strade o in città per tutto il territorio della Provincia di Varese e per i Comuni del Canton Ticino confinanti.

La mappa è un vero e proprio Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) poiché permette di raccogliere e gestire con un unico strumento le informazioni sugli abbandoni che arrivano da più parti (enti di controllo, cittadinanza, forze dell’ordine). L’obiettivo è che la segnalazione venga presa in carico dall’ente competente (Comune, GEV o Enti parco), gestita e, se possibile, risolta. Anche con il monitoraggio degli abbandoni, realizzato periodicamente dalle GEV e anche, per il periodo di durata del PIT, dalla Provincia di Varese, è possibile verificare l’evoluzione della segnalazione nel tempo e aggiornare la mappa.
Non si deve trascurare poi l’imporantanza della Mappa come sistema di conoscenza e informazione, che permette di avere un quadro del territorio aggiornato nel tempo e in continua evoluzione. Solo con la conoscenza dettagliata di un problema è possibile infatti renderlo noto, pubblico e portarlo all’attenzione dei decisori politici.

Grazie al Progetto Pulizia Sconfinata, gran parte dei 141 Comuni della Provincia di Varese e circa 10 Comuni del Canton Ticino, nonchè quasi tutti i gruppi GEV operanti sul nostro territorio, si sono registrati al sistema e collaborano al progetto.

Schema logico del DSS Pulizia Sconfinata

Inizialmente solo gli enti di controllo (GEV, Comuni, Polizia Locale, uffici provinciali,..), da pochi giorni, anche i cittadini, tramite PC o tablet, possono accedere al sistema segnalando i luoghi di abbandono sulla Mappa. L’utilizzo del sistema è molto semplice, basta collegarsi al sito www.puliziasconfinata.it, registrarsi inserendo nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di posta. Dopo la prima registrazione, sarà possibile accedere con le proprie Username e Password e: inserire una nuova segnalazione oppure monitorare lo stato delle segnalazioni già inserite – ad esempio se sono state già prese in carico, se sono state “risolte” o se sono ancora in attesa di essere verificate dal Comune o dalle GEV.

Come appare la mappa dell’abbandono:Mappa web-gis

La Provincia di Varese ha effettuato alcuni sopralluoghi in parte dei territori monitorati dagli enti di controllo. Ecco alcune foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *