In partenza per il Nicaragua

Il volo di domani per Managua di Blue Panorama, il secondo in assoluto, avrà ospiti illustri. Paolo Ferrara, responsabile della comunicazione di Terre des hommes, una Ong presente in modo molto attivo in Nicaragua, partirà con altre persone alla volta del paese Centro Americano.
Ci siamo visti oggi per fare due chiacchiere e fare il punto del progetto di Terre des Hommes life, un multiblog che abbiamo lanciato un paio di mesi fa.
Paolo farà solo tappa nella capitale e già il mattino successivo, ovvero giovedì, riparte per Los Guatuzos. Una striscia di terra tra il lago Nicaragua e il Costarica. Cinque ore di auto fino a San Carlos e poi quasi altre due di barca per infilarsi nel rio Papaturro e arrivare così in una delle comunità presenti in quella terra.
Los Guatuzos è una riserva naturale straordinaria. Piena di animali lacustri tra cui tantissime specie di uccelli, le iguane, le scimmie, tartarughe e soprattutto tanti caimani.
Insieme alla Ong italiana c’è anche un centro naturalistico degli Amici della terra.
Terre des hommes appoggia le attività scolastiche delle centinaia di bambini presenti in quel territorio.
La missione di Paolo ha diverse finalità, ma la più interessante è quella dei raccogliere testimonianze e storie, e anche molte immagini, per un libro solidale che uscirà tra qualche mese. Per lui questo è il primo viaggio e potrà solo assaporare le bellezze del Nicaragua perché resterà nel paese appena una settimana. C’è da credere, malgrado le zanzare, che ne resti comunque affascinato.