È partito da Managua il campo di volontariato organizzato da Legambiente Lombardia e l’associazione di cooperazione Africa70 che avrà l’obiettivo di collaborare con la popolazione nella gestione integrata dei rifiuti e nella promozione della raccolta differenziata nelle città di Chinandega ed El Viejo in Nicaragua e a Santiago Atitlàn in Guatemala. Sul posto si trova la varesina Valentina MInazzi.
Potrete seguire gli aggiornamenti del lavoro sul blog di Legambiente Varese
Archivi categoria: Solidarietà
Bolaños, il medico dei poveri
“Nel centro di Managua, capitale del Nicaragua, c’è un piccolo vulcano spento che contiene una laguna chiamata Tiscapa. Sulle sue pendici del lato Sud ci sono gli edifici dell’Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños, uno dei migliori del Nicaragua e, per esperienza personale”.
Inizia così un post del blog La bottega del pittore. Si ricorda la figura di Bolaños attraverso la realizzazione di un quadro che lo raffigura.
In partenza per il Nicaragua
Il volo di domani per Managua di Blue Panorama, il secondo in assoluto, avrà ospiti illustri. Paolo Ferrara, responsabile della comunicazione di Terre des hommes, una Ong presente in modo molto attivo in Nicaragua, partirà con altre persone alla volta del paese Centro Americano.
Continua a leggere
Campo di lavoro in Nicaragua
L’associazione Italia Nicaragua organizza un campo di lavoro per costruire una scuola a Tipitapa. Questo si svolgerà dall’1 al 19 agosto e c’è ancora un posto disponibile.
Per chi fosse interessato qui trovate una serie di indicazione e per approfondire scrivere a coordinamento@itanica.org
Quinta tappa: da Granada a Managua passando da Leon
Partenza con sorpresa da Granada. “Aquì en 1851 viviò Giuseppe Garibaldi”. Una lapide su una casa proprio dietro la cattedrale ricorda il passaggio dell’eroe dei due mondi. Dalla capitale del turismo a quella universitaria con un passaggio a Leon Viejo completamente distrutta dall’eruzione del vulcano Momotombo nel 1610. Leon è davvero unica e originale. Da qui partirono le contestazioni studentesche che avrebbero portato alla rivoluzione. L’arte fu un elemento che contraddistinse quel periodo e lo si vede subito in giro per la città.
Un filo diretto tra il Nicaragua e il mondo
Continua a leggere