Quinta tappa: da Granada a Managua passando da Leon

Partenza con sorpresa da Granada. “Aquì en 1851 viviò Giuseppe Garibaldi”. Una lapide su una casa proprio dietro la cattedrale ricorda il passaggio dell’eroe dei due mondi. Dalla capitale del turismo a quella universitaria con un passaggio a Leon Viejo completamente distrutta dall’eruzione del vulcano Momotombo nel 1610. Leon è davvero unica e originale. Da qui partirono le contestazioni studentesche che avrebbero portato alla rivoluzione. L’arte fu un elemento che contraddistinse quel periodo e lo si vede subito in giro per la città.

Dalla capitale del turismo a quella universitaria

Dalla capitale del turismo a quella universitaria. Si lascia Granada di buona mattina per raggiungere Leon. Tappa a Leon Viejo per vedere le rovine dell’antico centro.
Un parco su cui, manco a dirlo, si leva in lontananza un vulcano, il Momotombo.
Da li si va alla seconda città del Nicaragua. Un viaggio che richiede diverse ore di bus, gli elicotteri sono ormai solo un ricordo, ma non si poteva rinunciare a vedere, anche se molto di fretta, uno dei cuori pulsanti del Nicaragua recente e antico.
In serata rientro a Managua.

Garibaldi fu a Granada

Paese che vai Garibaldi che trovi. L’eroe dei due mondi è stato per alcuni giorni a Granada e a lui fu dedicata questa lapide affissa su una casa nel pieno centro storico della città.

Quarta tappa: da Corn Island a Granada

Sveglia presto e partenza in elicottero. L’ultimo viaggio con questo straordinario mezzo che ci ha permesso di scattare centinaia di foto. Facciamo una tappa a Bluefields per fare rifornimento di carburante. Da lì si vola subito a Granada che si offre subito dall’alto con le sue belle chiese. Ci aspetta Gioconda che ci farà da guida lungo le isolette e la città. La città è ricca di storia a partire da quella della famosa “ruta de l’oro”.

Gioconda canta la sua Granada

Sotto gli elicotteri ci aspetta una signora vestita e truccata. Ci sta aspettando per accompagnarci e farci da guida a Granada. È Gioconda, tanto famosa da esser menzionata dalla solita Lonely Planet come qualcosa da non perdere.
Teatrale e passionale racconta il Nicaragua e la sua Granada come fosse una poesia. Continua a leggere

Granada dall’alto

granada nicaraguaQuando l’elicottero arriva sul lago NIcaragua, si capisce tutta la sua estensione, perché la sua acqua si confonde con i colori del cielo e non se ne vedono i confini.
Il biglietto da visita di Granada è uno spettacolo. Sorvoliamo l’infinità di piccole isole di fronte alla città.
I piloti si divertono a farci fotografare perché compiono diversi giri sui principali monumenti.
Continua a leggere

In volo per Granada

Si riparte in elicottero verso Granada. Corn Island ci ha accolto con un tempo bellissimo. Sole e temperatura mite hanno permesso a quasi tutti di gustare il piacere di un bagno nell’oceano Atlantico con le sue acque cristalline.
A Granada è previsto un vero tour tra le vie e la storia della città, ma anche tra le sue isolette. Continua a leggere