Partenza con sorpresa da Granada. “Aquì en 1851 viviò Giuseppe Garibaldi”. Una lapide su una casa proprio dietro la cattedrale ricorda il passaggio dell’eroe dei due mondi. Dalla capitale del turismo a quella universitaria con un passaggio a Leon Viejo completamente distrutta dall’eruzione del vulcano Momotombo nel 1610. Leon è davvero unica e originale. Da qui partirono le contestazioni studentesche che avrebbero portato alla rivoluzione. L’arte fu un elemento che contraddistinse quel periodo e lo si vede subito in giro per la città.
Archivi tag: leon
La ricchezza dell’arte
Il Nicaragua, oltre alle bellezze naturali, alle tradizioni, alla storia, al grande laboratorio politico e teologico degli anni della rivoluzione sandinista, è stato anche un fucina di progetti artistici.
Negli anni Ottanta nacquero tante iniziative e nel paese arrivavano artisti da ogni parte del mondo. Continua a leggere
Il sacrificio degli studenti
Il 23 luglio 1959 Erick Ramurez, Josè Rubì, Mauricio Martinez e Sergio Saldana caddero sotto i colpi della guardia nazionale.
“Gli studenti, come ogni anno, stavano manifestando. – Racconta Josè Eloy Sanchez Arguello, socio del Rio Indio Ecolodge e nostro accompagnatore nel tour. – Fino ad allora questa iniziativa era di burla, di gioco. Continua a leggere
Leon unica y original
Leon è un pezzo importante del Nicaragua. È autentica, orgogliosa della propria storia, delle tradizioni. A differenza di Managua qui si avverte una forte identità e la città si può vivere con maggiore serenità. Viene definita come la capitale universitaria per la forte presenza di atenei. Questo alimenta una ricca vita culturale. Continua a leggere
Dalla capitale del turismo a quella universitaria
Dalla capitale del turismo a quella universitaria. Si lascia Granada di buona mattina per raggiungere Leon. Tappa a Leon Viejo per vedere le rovine dell’antico centro.
Un parco su cui, manco a dirlo, si leva in lontananza un vulcano, il Momotombo.
Da li si va alla seconda città del Nicaragua. Un viaggio che richiede diverse ore di bus, gli elicotteri sono ormai solo un ricordo, ma non si poteva rinunciare a vedere, anche se molto di fretta, uno dei cuori pulsanti del Nicaragua recente e antico.
In serata rientro a Managua.