Bolaños, il medico dei poveri

“Nel centro di Managua, capitale del Nicaragua, c’è un piccolo vulcano spento che contiene una laguna chiamata Tiscapa. Sulle sue pendici del lato Sud ci sono gli edifici dell’Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños, uno dei migliori del Nicaragua e, per esperienza personale”.
Inizia così un post del blog La bottega del pittore. Si ricorda la figura di Bolaños attraverso la realizzazione di un quadro che lo raffigura.

19 de Julio de 1979 el triunfo de Nicaragua

En Nicaragua el 19 de Julio de 1979 es una fecha histórica donde se relata la recuperación de los derechos fundamentales de las y los nicaragüenses y donde se cierra un extenso capitulo de 45 años de dictadura somocista y el triunfo del pueblo contra la dinastía en nuestro país a las libertades políticas y la independencia social y económica Continua a leggere

Il piano strategico di Nicaragua airways

L’ambasciatore italiano e sulla destra Jorge Miranda

“En el futuro nos estamos proyectando también en conjunto con Blue Panorama nuestros propios aviones para completar el plan que tenemos previsto, un plan estratégico”.
Ad affermarlo sul quotidiano  La Prensa è Jorge Miranda, presidente di Nicaragua Airways.
L’operazione di sviluppo turistico è gestita da un trio che comprende la nuova compagnia di bandiera Continua a leggere

La storia di una piazza contesa a Managua

Il Nicaragua è terra di storia e d’arte. Spesso un po’ nascosta e non valorizzata.
Sergio Michilini ne è un attento osservatore, ma anche protagonista. Negli anni dopo la rivoluzione sandinista fu direttore della scuola di arte plastica e murale a Managua.
Oggi vive subito fuori dalla capitale e continua a dipingere e a pubblicare riflessioni sull’arte sul suo blog, La bottega del pittore.
Nei giorni scorsi ha scritto un pezzo della storia della piazza più grande di Managua, oggi intitolata a Giovanni Paolo II. All’interno dell’obelisco ci sono mosaici realizzati da Leonel Cerrato, uno dei massimi artisti viventi in Nicaragua.