Sergio Ramirez: “La letteratura ci aiuta a vedere la realtà”


sergio ramirez
«La rivoluzione fu una circostanza speciale e ognuno veniva chiamato ad assumere un ruolo. Non sarei entrato in politica per il gusto della politica, e se fossimo stati in un paese normale avrei fatto sempre solo lo scrittore».
Sergio Ramirez è un personaggio centrale nella società nicaraguense degli ultimi quaranta anni. Continua a leggere

Le notti della tortura

managua loma de tiscapaLa sagoma di Sandino si leva alta e imponente in cima alla Loma de Tiscapa. Quasi a proteggere tutto il suo Nicaragua. E da qui la vista è davvero “linda” come si dice in questi casi. È il verde il protagonista assoluto del panorama. Il traffico rumoroso e disordinato e nessuna regola urbanistica da quassù quasi scompaiono. Continua a leggere

Un filo diretto tra il Nicaragua e il mondo

terre des hommes italiaLa prima volta che mi è venuto in mente di proporre un progetto di comunicazione per il Nicaragua, mi sembrava una vera idiozia. Con tutti i bisogni che hanno i bambini e i ragazzi mettere insieme dei blog era davvero l’ultima delle priorità. Ero al mio primo viaggio nel paese centroamericano dove avevo un pezzo della mia storia, o almeno quella della mia formazione e di alcuni grandi amici.
Continua a leggere