«And next 5?»: le statistiche per spronare

I modi per motivare una squadra, da parte degli allenatori, sono sempre raccontati in un misto di verità e leggenda. C’è chi racconta di articoli di giornale negativi, ritagliati e appiccicati in spogliatoio, chi appende foto d’epoca e di squadre leggendarie cui i giocatori potrebbero ispirarsi, chi ancora usa le parole con maestria per toccare le corde dell’orgoglio dei propri giocatori.

Ebbene, curiosando nel “sancta sanctorum” della Cimberio abbiamo trovato, in esclusiva per il blog “Varese a canestro”, il tabellone utilizzato da coach Recalcati e dai suoi assistenti per mettere nero su bianco i motivi della recente crisi biancorossa e dunque per caricare al meglio Galanda e compagni.

Leggiamola dunque insieme: nella parte alta sono scritti i dati (punti, percentuali al tiro e Oer, l’indice che misura l’efficienza offensiva) delle ultime cinque gare perse da Varese, con affiancati quelli della Cimberio quelli concessi alle squadre avversarie.
Nella parte bassa ci sono le medesime statistiche, ma riferite alle cinque partite precedenti, quando cioé Varese si era affacciata nelle parti alte della classifica di Serie A.
La differenza balza all’occhio, tanto di quello dei giocatori quanto di ogni appassionato che ha dimestichezza con i dati legati al basket.
La conclusione poi è perentoria: «AND NEXT 5????». Beh, diciamo che della prima, il derby con Cantù, non ci si può certo lamentare!

Questa voce è stata pubblicata in a canestro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a «And next 5?»: le statistiche per spronare

  1. ef scrive:

    : -) L’ho letto un po’ di volte, perchè troppi numeri mi creano l’ansia, ma poi l’ho capito eh???

I commenti sono chiusi.