Ultimo grande appuntamento prima della pausa estiva, giovedì 29 luglio (ore 21). La grande attrice Franca Nuti, insieme al coro della Cattedrale di Lugano, diretta da Fabio Battistini, metterà in scena “Il Mistero dei Santi Innocenti” di Charles Péguy.
La stagione teatrale Tra sacro e Sacro Monte. Il teatro come contemplazione della Bellezza è giunta all’ultimo appuntamento per il mese di luglio. Ultima grande serata del festival ideato dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte, con la direzione artistica di Andrea Chiodi, sarà giovedì 29 (ore 21) sempre presso la terrazza sopra il Mosè del Sacro Monte. A calcare la scena per l’occasione la grandissima Franca Nuti, attrice celebre e stimata a livello nazionale, che porterà in scena “Il Mistero dei Santi Innocenti” di Charles Péguy, traduzione italiana del testo a cura di Mimmi Cassola. Con lei il coro della Cattedrale di Lugano diretto dal maestro Vincenzo Giudici, il tutto per la drammaturgia e regia di Fabio Battistini. Una carrellata di grandi nomi per un testo intenso. “Il Mistero dei Santi Innocenti”, scritto per la domenica delle Palme e la domenica di Pasqua del 1912, è il terzo dei Misteri di Péguy, dopo il “Mistero della Carità di Giovanna d’Arco” e “Il portico del Mistero della seconda virtù”. In quest’opera, la poesia si alimenta al simbolismo sacro della liturgia cristiana: l’acqua del battesimo sgorga e purifica, la notte pasquale è più luminosa del giorno. Il protagonista è indiscutibilmente il più inatteso: Dio stesso. Con incredibile audacia, Péguy lo fa parlare in modo semplice, con la familiarità che nasce dall’amore, attraverso il personaggio di Madame Gervaise che dopo la Carità e la Fede introduce la piccola Jeannette alla Speranza.
Un ultimo grande appuntamento, dunque, per chiudere nel segno della bellezza il mese di luglio, prima dello spettacolo finale a inizio settembre. Saranno come sempre disponibili i cuscini offerti dalla Croce Rossa Italiana per le gradinate e il servizio navetta gratuito della Morandi Tours con partenza da Piazza Monte Grappa. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte.
a quando i cartelli stradali per raggiungere il nostro patrimonio dell’umanità ?
a quando i cartelli in largo flaiano, via magenta/piave, inizio via veratti e viale sant’antonio dietro la motta ??!
Mi spiace caro manuele,
ma i cartelli stradali non sono di nostra competenza. prova a rivolgerti al comune.