Chi siamo

Cooperativa Lotta contro l´emarginazione nasce da un´istanza di impegno civile e partecipazione espressa da un gruppo di cittadini e cittadine del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni.
Dal 1980 progetta e gestisce interventi sociali innovativi e servizi di accoglienza e cura rivolti a persone con disabilitá e con disagio mentale, adolescenti e giovani, adulti in difficoltá, tossicodipendenti, persone in aids, stranieri, vittime della tratta. Interviene con progetti di comunità e di rete, spazi di ascolto, interventi nelle scuole, équipes di operatori ed operatrici di strada su obiettivi di prevenzione del disagio giovanile e sulla riduzione del danno.
Ha sviluppato, in oltre venticinque anni di attività, partnership significative con numerosi Enti Locali, Aziende sanitarie ed ospedaliere e ha realizzato diverse e svariate iniziative con cofinanziamento europeo.

IMMIGRAZIONE E TRATTA

L’area immigrazione e tratta nasce formalmente in cooperativa nel 2000, con l´approvazione di due importanti progetti di protezione sociale alle vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale finanziati dal Dipartimento delle Parti Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in relazione all’articolo 18 del DLG 286\98, ampliandosi nel corso degli anni con sperimentazioni innovative di accoglienza di trasngender e uomini
A partire dai legami della tratta con l´immigrazione, anche a fronte dei mutamenti che il quadro legislativo nazionale ha prodotto in termini di precarietà per gli immigrati regolarmente soggiornanti, si è intensifica l’attività a favore degli immigrati e delle immigrate con la strutturazione di alcuni progetti a sostegno dell´integrazione socio-lavorativa.
Tutti gli interventi hanno come finalità l´esigibilità e la difesa dei diritti delle persone straniere, siano esse regolarmente soggiornanti o clandestine.
Negli interventi con le persone ci si avvale, quando necessario, del supporto di mediatori interculturali, apporto fondamentale utilizzato per sviscerare e comprendere alcuni meccanismi culturali e non necessari al processo di integrazione delle persone straniere in Italia.
Per le situazioni più complesse è prevista anche una consulenza legale.
Servizio di protezione sociale vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale, lavorativo, accattonaggio ecc, centro filtro, pronto intervento, accoglienza maschile e femminile, prese in carico territoriali, accoglienza per rifugiati, sportelli territoriali.
La rete a sostegno e collaborazione degli interventi è multidisciplinare (Enti Locali, Province, Regioni, Asl, Aziende Ospedaliere, Forze dell´Ordine, Magistratura, Sindacati, Enti di Formazione e Lavoro) ed operativa sul piano locale, regionale, nazionale ed europeo.

Una risposta a Chi siamo

  1. Giuliana scrive:

    interessante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *