Come sfruttare la pubblicità di Facebook per le Pagine dedicate al tuo business

Se hai già creato una Pagina su Facebook per il tuo business, il metodo più immediato per iniziare a farla conoscere è fornito dal circuito pubblicitario del social network.

Realizzare un’inserzione per la tua Pagina è semplicissimo; basta connettersi all’interfaccia pubblicitaria e creare l’annuncio, inserendo un titolo, un’immagine e un testo. L’aspetto però più interessante è la possibilità di individuare un target ben preciso per la tua inserzione tramite gli strumenti offerti da Facebook.

Il servizio di social networking, infatti, ti permette di selezionare diverse caratteristiche che individuano il pubblico che vedrà il tuo annuncio:

  • Posizione geografica, anche a livello di città: ideale per attività circoscritte geograficamente;
  • Fascia di età degli utenti: se desideri promuovere un business orientato a specifiche fasce d’età;
  • Data di nascita: se il tuo business è legato ai compleanni;
  • Sesso: se vuoi differenziare la tua campagna fra uomo e donna;
  • Parole chiave: nel caso in cui il tuo prodotto sia legato a speciche parole chiave;
  • Livello scolastico: puoi selezionare il livello di studio se correlato al tuo prodotto;
  • Posto di Lavoro: se il tuo prodotto è orientato a specifiche attività aziendali, puoi creare un target basato sulle aziende;
  • Stato: puoi scegliere un target fra utenti sposati, single, fidanzati o impegnati;
  • Lingua: è possibile scegliere utenti parlanti di uno o più lingue specifiche
  • Connessioni: se possiedi già altre Pagine, puoi scegliere di includere o escludere le persone conssesse ad esse.

A questo punto non ti resta che scegliere se pagare l’inserzione a click o ad impression e selezionare il prezzo massimo che saresti a disposto a pagare per ogni click o per ogni 1000 impression. In pochi minuti Facebook approverà la tua inserzione e inizierai a promuovere la tua pagina.

Il consiglio è quindi di individuare precisamente il target delle tue promozioni e di approfittare degli strumenti pubblicitari disponibili su Facebook.

Per saperne di più puoi consultare la guida ufficiale per la pubblicità su Facebook, disponibile solo in inglese.

Riccardo Campaci

Internet Marketing Manager

http://socing.net/ – Il sito italiano sul social networking

Lascia un Commento