Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it

Agricoltura: la coltivazione rispettosa del suolo

inserito il 22/7/2009 alle 17:45

 

Alla fine di maggio 2009 a Bruxelles il Joint Research Centre (JRC) e la Direzione Generale per la L'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea hanno presentato i principali risultati dei due anni del progetto "Soco" (Agricoltura sostenibile e conservazione del suolo). La ricerca nell'ambito del progetto è stata portata a termine dal JRC in collaborazione con istituti scientifici provenienti da diversi stati membri. Essa si basa su una revisione a livello globale delle pratiche agricole rispettose del suolo, sul rischio dei processi di degrado del suolo legato al settore agricolo e sulle attuali misure politiche disponibili a livello comunitario, nazionale e regionale.

Il progetto Soco ha dimostrato che misure politiche come il monitoraggio, gli strumenti di sviluppo rurale e i meccanismi di supporto / consulenza sono adeguati per affrontare il degrado del suolo in Europa. Tuttavia, la loro efficacia potrebbe essere notevolmente aumentata se i livelli di qualità del suolo fossero stati chiaramente definiti e se le politiche fossero più mirate verso la conservazione del suolo.


Il progetto "Agricoltura sostenibile e conservazione del suolo tramite tecniche di coltivazione semplificate" (Soco) è stato lanciato nel 2007 con l'obiettivo di migliorare la comprensione sulle pratiche di conservazione del suolo in Europa e inoltre per analizzare come le politiche possono incoraggiare gli agricoltori a adottare tali pratiche. La ricerca è stata eseguita dall'Istituto per gli Studi di Prospettiva Tecnologica (IPTS) e l’Istituto per l'Ambiente e la Sostenibilità (IES) del JRC.


http://soco.jrc.ec.europa.eu/

Commenti dei lettori: -
Ultimi post:
Links: