Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it

Sistema di Informazione sugli Incendi Boschivi: situazione attuale in Europa

inserito il 31/7/2009 alle 17:22

La situazione degli incendi forestali in Europa è costantemente monitorata dal Sistema di Informazione sugli Incendi Boschivi (European Forest Fire Information System: EFFIS), un sistema stabilito dal Joint Research Centre (JRC) Istituto per l'Ambiente e la Sostenibilità (IES) e dalla Commissione Europea, Direzione Generale per l'Ambiente. EFFIS fornisce informazioni aggiornate e affidabili sugli incendi boschivi in Europa a sostegno dei servizi antincendio nei paesi dell'Unione Europea, della Commissione Centro di Monitoraggio e Informazione (CMI), con sede a Bruxelles, e di altre organizzazioni del settore.

 

 

Le estreme condizioni di pericolo d’incendio, che hanno interessato il Sud d'Europa nel corso degli ultimi giorni, sono diminuite dopo il fine settimana; allo stato attuale tutti i principali incendi sono sotto controllo. Anche se non sono al massimo livello, il rischio d’incendio e il livello d'allerta rimangono ancora molto elevati nella maggior parte delle regioni. Questo Mercoledì sono stati segnalati ancora fuochi significativi  nel sud della Corsica, in Italia meridionale e in Grecia. Nel corso dei prossimi giorni il pericolo d’incendio rimarrà ancora molto elevato nella maggior parte dei paesi del Sud Europa.

 

 

 

 

Gli incendi sono stati monitorati e la loro evoluzione e' stata tracciata da EFFIS. Le mappe e i dati principali relativi ad ogni fuoco, e.g. dimensioni, posizione e livello di rischio d' incendio possono essere consultati presso

http://effis.jrc.ec.europa.eu/current-situation.

 

 

Inoltre, il CCR ha recentemente sviluppato una nuova versione dell'applicazione di EFFIS, in grado di fornire informazioni dettagliate sulla situazione dei incendi significativi in tutta Europa per il Monitoring and Information Centre (MIC) della Commissione Europea, utilizzando informazioni locali sulle aree in questione, come le popolazioni a rischio, la vicinanza di villaggi o città, reti stradali ed ospedali. L'applicazione permette in maniera simultanea un confronto sullo status di diversi incendi in Europa e supporta le decisioni del MIC, per esempio quando disporre di aerei antincendio di riserva.

Commenti dei lettori: -
Ultimi post:
Links: