Supporting legislation, serving society

JRC Ispra   blog-ambiente@jrc.it

Sai qual è il tuo contributo ai cambiamenti climatici?

inserito il 20/3/2009 alle 12:47

Questioni come le emissioni di gas serra e il cambiamento climatico possono sembrare molto lontane, ma ci sono dei modi per comprendere meglio il nostro contributo a questi problemi. E qui entra in gioco il programma per telefonini mobGAS©.

mobGAS é il primo programma per telefonini riguardante il cambiamento climatico ad essere ampiamente distribuito in Europa e nel mondo. L’obiettivo di mobGAS è di creare un collegamento tra le nostre attività quotidiane e le emissioni di gas serra e, quando possibile, suggerire dei modi per migliorare il nostro comportamento. È una specie di diario del comportamento dell’utente nei confronti delle emissioni di gas serra. Questo programma comprende delle icone (più di 60) che rappresentano una serie di attività o elettrodomestici di cui noi facciamo quotidianamente uso. Le icone possono essere impostate ogni giorno, a seconda della pianificazione dell’utente. Queste informazioni verranno poi elaborate da mobGAS© che ne calcolerà le conseguenti emissioni di gas serra, le quali potranno essere confrontate con le medie settimanali dell’utente, con quelle del paese e del mondo.

In più questo strumento presenta anche un’animazione che segnala la valutazione del comportamento dell’utente secondo il protocollo di Kyoto. Cio’ non solo stimola un processo di riflessione in chi usa mobGAS©, ma puo’ anche far migliorare la sensibilità ambientale dell’utente ed eventualmente modificare il suo stile di vita.

Il fatto che mobGAS© sia installabile sul telefono cellulare, permette all’utente di accedere rapidamente e facilmente al suo database e di controllare i suoi risultati in qualsiasi momento del giorno.

L’importanza dei comportamenti individuali per combattere il cambiamento climatico era stata già riconosciuta dalla Commissione Europea nella campagna “ Tu controlli il cambiamento climatico” lanciata nel Giugno 2006 dal Presidente Josè Manuel Barroso ed dal Commissario dell’Ambiente Stavros Dimas.

YU

mobGAS© sfiderà le persone a compiere dei piccoli cambiamenti nelle loro azioni di tutti i giorni con lo scopo di arrivare ad una riduzione significativa nelle emissioni di gas serra. Sarà sviluppato per i 27 paesi europei, e reso disponibile in 21 lingue.

mobGAS© layout
menu1  menu2  menu3

Perché un programma per telefonini? È una piattaforma tecnologica accessibile ed è sempre con noi. Attualmente i cellulari sono molto più che strumenti per parlare a distanza. Infatti, sono potenzialmente delle grandi fonti d’informazione in quei rari momenti di noia (quando si è seduti su un bus o quando si aspetta qualcuno). mobGAS© intende occupare questi ritagli di tempo.

 

Categoria: Energia
Commenti dei lettori: -
Ultimi post:
Links: